Cerca

Bernardeschi-Danilo e la Juve va...in finale: l’11 maggio c’è l’Inter

juve coppa italia fest

Il corto muso di Allegri funziona nuovamente, la sua Juve è in finale di Coppa Italia e può ancora ambire a conquistare un trofeo. La Fiorentina è battuta 2-0, come all’andata bisogna ringraziare un viola: al Franchi fu Venuti a regalare il successo con un’autorete, allo Stadium è decisiva l’uscita a vuoto di Dragowski per il bel gol di Bernardeschi. Poi, in pieno recupero, il raddoppio di Danilo che sigilla la qualificazione alla finalissima. L’11 maggio a Roma sarà la rivincita di Supercoppa, con i bianconeri che affronteranno gli eterni rivali dell’Inter. Dybala parte dalla panchina, è questa la scelta di Allegri: il tandem è formato da Morata e il grande ex Vlahovic, la Joya è fuori insieme a Cuadrado. Nella Fiorentina c’è un’assenza dell’ultimo minuto: Milenkovic è messo fuori causa da un attacco di gastroenterite, Italiano sceglie Martinez Quarta per sostituirlo. La Juve gioca di rimessa, i viola fanno gioco fino ad arrivare al 67 per cento di possesso palla: è questo lo spartito della sfida, il vantaggio arriva grazie ad un clamoroso errore di Dragowski. Sul cross di Morata, il portiere della Fiorentina sbaglia completamente l’uscita alta e Biraghi non riesce a rinviare, il pallone finisce a Bernardeschi che controlla di petto e colpisce al volo con il sinistro.

L’unica occasione della squadra di Italiano è su un regalo di De Sciglio, ma Cabral colpisce in pieno Perin. A inizio ripresa, invece, il portiere della Juve deve superarsi sulla carambola Quarta-De Ligt e salva il vantaggio. Italiano, con il passare dei minuti, costruisce una Fiorentina sempre più offensiva, mentre Allegri prova ad aumentare la qualità con Dybala e poi, nel finale, alza il muro difensivo inserendo Chiellini. La difesa tiene, in contropiede arriva lo spunto di Cuadrado con servizio vincente per Danilo. I viola vengono salutati dall’applauso degli oltre mille fiorentini arrivati allo Stadium, la Juve esulta e va in finale: l’11 maggio sarà l’ultima occasione per alzare una coppa. Anche Lapo Elkann questa volta è soddisfatto. Al triplice fischio twitta: «Sempre così. Affamati. Forza Juventus. Fino alla fine».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.