Vittoria in trasferta a Roma e promozione in Top Ten. Una giornata da incorniciare quella della Serie A maschile dell’Itinera Torino Universitaria Rugby che si è imposta 25-29 in trasferta sull’Unione Capitolina Rugby. Gli universitari hanno giocato in rimonta una partita difficilissima contro una squadra molto compatta e un tifo da stadio. Dal canto loro i cussini non hanno mai mollato, giocando alla perfezione un secondo tempo molto combattuto, sostenuti dai molti tifosi bianco-blu che hanno deciso di sostenere la squadra anche in una trasferta così lontana.
“Questo è un miracolo per lo sport universitario torinese e piemontese – dichiara il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio – il progetto è iniziato 70 anni fa ed oggi è al culmine del successo. Per noi è una grande soddisfazione questo risultato, visto che il progetto è quello di far giocare atleti universitari. Questo anche grazie ai nostri due Atenei che credono molto nello sport universitario. Invito quindi tutti gli amanti del rugby a festeggiare con noi e a continuare a seguirci e a supportarci anche nella prossima stagione. Invito i giovani ad avvicinarsi a questo fantastico sport. Complimenti alla squadra, allo staff e ai dirigenti per aver realizzato questo nostro fantastico sogno”.
“Questa era la finale dopo aver vinto entrambe con il Valsugana in questo girone a tre per la promozione in Top Ten – dichiara coach Lucas D’Angelo – e tutto questo aumentava molto la tensione e l’emotività della gara. Come con il Valsugana nel primo tempo abbiamo subito il gioco veloce e fisico della Capitolina. Loro hanno trovato qualche spazio di troppo per i nostri gusti e si sono portati in vantaggio a fine primo tempo 16-7, prodotto di una supremazia territoriale e possesso del pallone, con una loro meta segnata e una nostra di maule, era tanto tempo che non la segnavamo. Alla fine del primo tempo ci siamo trovati staff e giocatori e abbiamo rafforzato la nostra strategia quella di attaccare e di avere un po’ più di palloni per poter attaccare e penso che il risultato del secondo tempo, che è stato 6-22, lo possa certificare. Anche il fatto di aver attaccato molto e avuto supremazia territoriale, mettendo insieme il nostro gioco offensivo, ci ha dato la possibilità di capovolgere la partita. La meta finale infatti è arrivata a fine match. Ci tengo a ringraziare molto i dirigenti del CUS Torino, in prima persona il Presidente, che hanno fatto sì che una squadra composta al 90% da studenti universitari, abbia il piacere di giocare al livello più alto in Italia e ai dirigenti della squadra che hanno permesso a noi allenatori di mettere a posto tutti i giocatori, e allo staff che abbiamo formato quest’anno che ha fatto la differenza come ambiente all’interno della squadra. Non ultimo ai giocatori che si sono donati al 100% rispetto a quello che ha richiesto lo staff”.
Powered by
Tabellino SERIE A MASCHILE Roma, Campo dell'Unione – domenica 5 giugno Serie A, Playoff Promozione Unione Rugby Capitolina vs ITINERA TORINO UNIVERSITARIA RUGBY 25-29 (pt.16-7) Marcatori: PT .3’ cp. Romano (3-0); 9’ cp. Romano (6-0); 17’ cp. Romano (9-0); 21’ meta di punizione Torino (9-7); 37’ m. Innocenti t. Romano (16-7) ST 3’ cp. Reeves G. (16-10); 8’ cp. Reeves G. (16-13); 13’ cp. Reeves G. (16-16); 18’ cp Reeves G. (16-19); 20’ cp. Romano (19-19); 28’ cp. Romano (22-19); 32’ cp. Reeves G. (22-22); 34’ cp. Romano (25-22); 39’ mt. Civita t. Reeves G. (25-29) Unione Rugby Capitolina: Romano; Corvisieri (6’st Mastrangelo); Innocenti; Fiore; Santoro (20’st Orelli); Buchalter; Vannini (9’st Crivellone); Faccenna; Zandri; Montuori (15’st Cerqua); Ragaini; Trapasso (20’st Zuin); Ungaro (5’st Sterlini); Rampa (5’st Castelnuovo); Parlati (32’st Berardi) All. Cococcetta ITINERA TORINO UNIVERSITARIA RUGBY: Reeves E.; Civita; Bakchellian; Groza; Caiazzo (29’ Monfrino); Reeves G.; Cruciani; Ursache; Quaglia; Pedicini; Ciotoli (20’st Spinelli); Piacenza; Liguori (27’st Racca); Sangiorgi (13’st Caputo); Modonutto (20’st Valleise) Non Entrati: Belgrano; Mozzi; Cisi All. D’Angelo Arbitro: Alex Frasson (TV) Assistenti: Daniele Pompa (PE), Luigi Palombi (PG) Quarto Uomo: Vincenzo Iavarone (PG) Calciatori: Romano (URC) 7/7, Reeves G. (CUS) 6/6; Note: PT 16-7. Giornata calda, terreno di gioco in decenti condizioni, spettatori 1500 circa.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..