l'editoriale
Cerca
INCHIESTA DELLA FIGC
23 Aprile 2023 - 16:07
Joe Montemurro, allenatore della Juventus Women
La denuncia è partita dai social network fino ad arrivare sulla scrivania del procuratore federale della Figc. Coda velenosa per il match scudetto della serie A donne, tra Roma e Juventus. In mattinata, infatti la Procura della federcalcio ha aperto un’indagine. L’inchiesta riguarda gli episodi accaduti sabato pomeriggio allo stadio “Tre Fontane” durante e al termine del match, vinto 3-2 dalle giallorosse allenate da Alessandro Spugna prime in classifica davanti alle bianconere; episodi riferiti tra l’altro con un tweet ripubblicato su Instagram dalla giocatrice bianconera Martina Rosucci, che parla di “vergogna”. Un gruppo di tifosi avrebbe «riempito di sputi e insulti» Joe Montemurro, tecnico delle Women. Rosucci sabato era assente per infortunio, ma in una storia Instagram ha commentato il clima della giornata.
Qui sopra il post di denuncia sui social network della calciatrice bianconera Martina Rosucci
«Che vergogna. A questo aggiungo i tanti insulti ricevuti dalle mie compagne dalla tifoseria dietro la panchina... Complimenti. Oltre a saper perdere bisogna anche saper vincere!!!». «La violenza anche quando verbale va denunciata!!! Magari non la si riuscirà mai a combattere fino in fondo, ma stare zitta davanti a questo o ignorarlo mi farebbe solo sentire parte di questo schifo», la considerazione della centrocampista juventina. «C’era una volta il calcio femminile - ha aggiunto la numero dieci bianconera - e i tifosi del calcio femminile... Rip (riposi in pace, ndr)».
Visualizza questo post su Instagram
Così ora a proposito di quanto è successo al “Tre Fontane”, il Procuratore Federale ha aperto «un’indagine per accertare eventuali condotte di rilevanza disciplinare sportiva». È stata già acquisita «la relazione degli ispettori presenti, oltre alle dichiarazioni» del dopo gara. «Nelle prossime ore sono previste le audizioni dei tesserati coinvolti nei fatti». E dire che lo stesso Montemurro al termine della partita vinta dalle giallorosse di Spugna si era complimentato con le avversarie, di fatto alzando bandiera bianca per quel che riguarda la corsa scudetto, ormai distante undici lunghezze. Da quando è stata creata la squadra femminile bianconera sarebbe la prima volta che la formazione juventina non si aggiudica il titolo. Ma veniamo alle parole di Joe Montemurro al termine: «Complimenti alla Roma - aveva dichiarato a fine partita il tecnico, intervistato dall’emittente de La7 - ha vinto, ha fatto il suo dovere e ora per noi è molto difficile». «Abbiamo commesso errori tecnici, non abbiamo sfruttato le idee con la palla. Loro hanno sfruttato i nostri sbagli».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..