l'editoriale
Cerca
VINCE IL SOLITO VERSTAPPEN
04 Giugno 2023 - 18:40
Tutta la corsa in testa. Max Verstappen vince il Gran Premio di Spagna, al termine di una gara dominata dall’inizio alla fine, nella quale il campione del mondo in carica e leader della classifica piloti è riuscito a rimanere primo sin dal semaforo verde che lo vedeva in pole. Primo posto per l’olandese della Red Bull, autore di pole e giro veloce, seguito dalle Mercedes dei britannici Lewis Hamilton e George Russell, rispettivamente secondo e terzo. Solo quinta, nonostante la prima fila in partenza, la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz, che chiude davanti alle due Aston Martin di Lance Stroll e Fernando Alonso. Ottavo e nono posto per Esteban Ocon e Xhou Guanyu, con Pierre Gasly che chiude la top ten dei piloti a punti in questo settimo appuntamento del Mondiale 2023 di F1. Undicesima piazza per l’altra Rossa di Charles Leclerc che non è riuscito neppure ad andare a punti.
Deluso il monegasco al termine del Gran Premio: «La macchina rispetto alle qualifiche è andata leggermente meglio, ma c’è ancora molto da lavorare. Siamo inconsistenti, anche con lo stesso tipo di gomme come successo con le hard. La gara, con queste condizioni, è stata davvero difficile - spiega Leclerc - Dovremmo sfruttare ancora meglio molti aspetti di questi aggiornamenti. Essere fuori dai punti è una delusione. Sono sicuro che anche per Sainz sia stata una gara non semplice. Ci portiamo dietro dei problemi da tanto tempo, ed è complicato capire il motivo di questa situazione».
Naturalmente di ben altro umore il dominatore Verstappen: «Guidare questa macchina è un enorme piacere. Abbiamo avuto diverse strategie con le gomme, la nostra è stata quella giusta. Al primo giro avevo la mescola più dura ed andare all’esterno su Sainz non è stato facile, ma è andata bene. Questo tipo di lavoro è ciò che voglio vedere da parte di tutto il team, con l’augurio di continuare così». Anche Hamilton è soddisfatto: «Un pubblico e una gara magnifica. Un risultato inaspettato per il nostro team, ringrazio tutti coloro i quali ci spingono così tanto dentro i box ma anche in sede. La Red Bull è molto veloce, speriamo di avvicinarci entro fine anno per provare a prenderli. Sono sempre molto motivato e spingiamo al massimo, non mollando mai». Infine Sainz: «Ho provato tutte le gomme ma il circuito è risultato molto difficile per tipo di conformazione, con molto degrado e curve veloci. Il nuovo pacchetto di aggiornamenti sta facendo il suo, ma la pista non ha fatto emergere al meglio tutti i miglioramenti».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..