l'editoriale
Cerca
TAEKWONDO
22 Agosto 2023 - 17:16
Il tredicenne torinese Francesco Cutrone
In questi giorni è in raduno con la Nazionale al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa, a Roma, e venerdì partirà per i Mondiali Under 15 di Sarajevo, in Bosnia ed Erzegovina, in programma dal 28 al 31 agosto. Il 13enne torinese Francesco Cutrone vedrà concretizzarsi uno dei sogni di quando, a cinque anni e mezzo di età, ha iniziato a praticare il taekwondo. «Mia mamma Sabrina - racconta il ragazzino - è appassionata di questo sport e ha conosciuto il maestro Domenico Greco. Mi ha portato da lui e anche io ho imparato ad amare il taekwondo».
Cutrone è tesserato per la società Annozero, terzo club italiano nei cadetti cinture nere, e si allena al Centro Sportivo Ruffini. Nel 2023 è stato vicecampione tricolore di categoria a Bari e bronzo alla Olympic Dream Cup al Foro Italico. All’estero ha conquistato l’oro al Dracula Open a Bucarest, l’argento al Dutch Open a Eindhoven e il bronzo allo Slovenia Open a Lubiana. «La prestazione migliore - ricorda Francesco - è stata a Bari, ma, in generale, sono felice di essere riuscito a mantenere un ottimo rendimento in tutte le competizioni». La curiosità della rassegna iridata di Sarajevo è che, per la prima volta, le categorie sono definite sulla base dell’altezza e non del peso.
Il teenager torinese, che è cintura nera II Dan, gareggerà al limite dei 152 centimetri. «Preferisco così - afferma - perché non devo affrontare avversari molto più alti di me. So che mi attende un compito molto difficile e il mio obiettivo sarà di dare in ogni incontro il mille per cento, per non avere recriminazioni alla fine». Francesco ha terminato le scuole medie e si è iscritto all’Istituto Enzo Ferrari, indirizzo meccatronica:«Mi piace studiare e concilio bene l’impegno scolastico con i sei allenamenti alla settimana». L’Annozero festeggia il suo secondo atleta ai Mondiali cadetti. Nel 2022 era stato il turno di Luca Serban, che aveva partecipato anche agli Europei.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..