Cerca

FESTA AZZURRA

L'ItalVolley saluta Torino con un altro successo: battuta la Croazia 3-0

Ancora un sold out sugli spalti del Pala Gianni Asti: sabato a Firenze è sfida alla Spagna

L'ItalVolley saluta Torino con un altro successo: battuta la Croazia 3-0

L'esultanza finale delle ragazze di coach Mazzanti (foto Federvolley)

Anche l’ultima gara della Pool B dei Campionati Europei è andata in archivio con una vittoria per l’Italvolley femminile. Al Pala Gianni Asti, sold out come martedì, mercoledì sera, 23 agosto, le ragazze guidate da Davide Mazzanti hanno superato per 3-0 (25-23, 25-19, 25-17) la Croazia, l’unica squadra del girone ad aver sempre perso. La partita era ininfluente e allora il ct ha approfittato per rivoluzionare il settetto di apertura, con Bosio in palleggio, Nwakalor opposta, Lubian e Squarcini al centro, Omoruyi e Degradi sulle bande e Fersino libero. Le azzurre sono scattate subito sul 5-2 e hanno proseguito, approdando al 10-5. Le croate hanno recuperato (11-8) e. dopo che un bel muro della neo chierese Omoruyi le aveva risospinte a -4, si sono portate al distacco minimo (12-11) e poi anche in vantaggio (14-17). Il doppio cambio, con l’inserimento di Orro e di Egonu, ha dato inizialmente la sicurezza che serviva (19-17). Non è bastato (22-22) e allora è entrata anche capitan Sylla. Al secondo set-point (24-23) Egonu ha chiuso i conti. L’avvio del secondo parziale è stato in salita (0-3). La torinese Lubian e Omoruyi hanno firmato il recupero (3-4) e Degradi ha siglato l’aggancio (5-5) e il sorpasso (10-8). Sul 13-13 ancora spazio per Orro ed Egonu. C’è stato equilibrio fino al 18-17, poi l’Italia ha effettuato l’allungo decisivo.

La terza frazione ha riservato minori patemi, con la fuga sull’8-4 e un’amministrazione tutto sommato agevole del vantaggio, con lo strappo decisivo dal 15-12 al 20-13. Sul match-point (24-17) Degradi ha messo palla a terra. Assieme alla Pool B si è conclusa anche la D e oggi andranno in archivio la A e la C, poi ci si concentrerà sugli ottavi di finale. Le azzurre sabato alle ore 21,15 al PalaWanny di Firenze, che sarà anche la sede dei quarti di martedì 29, affronteranno la Spagna. L’obiettivo sarà di arrivare alla finale di Bruxelles del 3 settembre, per provare a mettere in bacheca il secondo titolo consecutivo. Si avvicina, intanto, anche il via della rassegna continentale maschile e il team di Ferdinando De Giorgi, che ha ufficializzato i 14 convocati, oggi si ritroverà a Bologna, dove lunedì 28 affronterà il Belgio nella Pool A. Seguiranno le gare contro Estonia e Serbia a Perugia e contro Svizzera e Germania ad Ancona. Ottavi e quarti saranno a Bari e semifinali e finali a Roma.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.