Cerca

CICLISMO

Una Vuelta tutta Jumbo-Visma: sull'Angliru trionfa Roglic

Il podio è interamente della squadra olandese. Il 5 ottobre un grande appuntamento in Piemonte

Primoz Roglic trionfa all'Angliru

Primoz Roglic trionfa all'Angliru (foto Twitter Vuelta)

Alla Vuelta il re dell’Angliru è Primoz Roglic, ma soprattutto come sul Tourmalet i tre tenori della Jumbo Visma occupano tutto il podio di tappa. Erano rimasti in cinque, dopo aver raggiunto e staccato Remco Evenepoel che ha attaccato incamerando punti preziosi per la classifica della maglia a pois di miglior scalatore. A 3 km dalla vetta lo scatto dello sloveno che si è tenuto appena dietro Jonas Vingegaard, con Sepp Kuss a 19”. Lo statunitense, nel giorno del suo compleanno, ha mantenuto la maglia rossa di leader per soli 8 secondi su Vingegaard mentre Roglic è a 1’08”. E adesso in programma c'è un'altra potente razione di montagne con arrivo a La Cruz de Linares.


Il Giro di Toscana, a 100 anni dalla sua prima edizione vinta da Costante Girardengo, ha invece aperto il calendario italiano di questo finale di stagione. Successo di Pavel Sivakov, da tempo naturalizzato francese, che riporta alla vittoria la Ineos Grenadiers. Era rimasto insieme a Richard Carapaz e Felix Grossschartner nel finale, li ha staccati a meno di 2 km dal traguardo di Pontedera mentre Tadej Pogacar, il più atteso, si è piazzato quarto.


Tra le gare ancora in programma, il prossimo 5 ottobre, anche il Gran Piemonte. Secondo quanto ha anticipato La Sentinella del Canavese, il via sarà da Borgofranco d’Ivrea che quest’anno aveva visto saltare per maltempo la partenza della tredicesima tappa del Giro d’Italia. Una sorta di rimborso da parte di RCS, con la corsa che sarà tutta nella zona del Canavese, compresa la salita di Alpette, mentre il traguardo sarà a Favria. E il prossimo 13 ottobre a Trento sarà anche presentato il Giro d’Italia 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.