Cerca

TIRO CON L'ARCO

E’ trionfo azzurro a San Sicario: imprese di Bruno e Seimandi

Sono 19 le medaglie conquistate ai Campionati Europei Campagna

Marco Bruno

Trionfo di Marco Bruno a San Sicario

I Campionati Europei Campagna di San Sicario sono terminati in trionfo per l’Italia, che ha conquistato in totale 19 medaglie, di cui 9 d’oro, 5 d’argento e altrettante di bronzo, staccando la Gran Bretagna e la Francia. Come era già accaduto nelle finali a squadre e del mixed team, gli arcieri torinesi si sono presi le loro soddisfazioni, ottenendo due titoli individuali. Nel compound Marco Bruno (Fiamme Azzurre) ha battuto in semifinale il compagno di Nazionale Michea Godano per 66-65 e in finale per 70-65, il croato Domagoj Buden. Il fossanese si è poi messo al collo il bronzo, prevalendo per 63-61 sul francese Pierre-Julien Deloche.

Nell’arco nudo Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) si è imposto nel penultimo turno per 51-50 sul transalpino David Jackson e nell’atto conclusivo per 54-50 nel derby azzurro sul bresciano Eric Esposito, che in semifinale aveva regolato per 54-43 lo spagnolo Cesar Vera Bringas. Il terzo oro è stato merito, nell’olimpico junior, della pescarese Roberta Di Francesco, che non ha lasciato scampo alla francese Luna Menardo-Guzman (56-49). Argento nel compound femminile per l’altra torinese Irene Franchini (Fiamme Azzurre), che nel match decisivo ha perso per 63-58 contro la tedesca Julia Boehnke. Secondo gradino del podio anche nell’arco nudo per la ligure Cinzia Noziglia, che ha ceduto per 48-46 alla francese Alicia Baumert.

«La manifestazione - racconta il competition manager torinese Gabriele Giovine - è andata benissimo e tutti ci hanno fatto i complimenti. Il meteo ci ha messo lo zampino, perché le nuvole basse mercoledì e giovedì pomeriggio ci hanno costretto a rinviare le gare. Venerdì mattina il programma è stato un po’ compresso ed è stata una bella sfida per gli atleti e per chi ha preparato i percorsi. Il team dei volontari, che ci ha dato una mano, è stato fantastico». Il comitato organizzatore è, però, solo a metà dell’opera: «Ci attendono gli Europei 3D della prossima settimana. Al Campagna hanno partecipato 195 atleti di 26 nazioni e la seconda rassegna continentale ne avrà 189 di 22 Paesi. I nuovi saranno 150 e dunque domani (oggi, ndr) sarà giornata di arrivi e partenze». Lunedì 25 settembre inizieranno i tiri di prova e la cerimonia d’apertura sarà alle ore 17. Le finali a squadre e del mixed team saranno venerdì 29 settembre e le individuali sabato 30.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.