Cerca

BASKET

Esordio vincente per Reale Mutua, Ciani: "Ma abbiamo faticato"

La squadra di Torino supera Benacquista Assicurazioni Latina per 87-71

Un'azione di Federico Poser, tra i migliori in campo

Un'azione di Federico Poser, tra i migliori in campo (foto Mario Sofia)

Ha iniziato bene la nuova stagione, nel girone Verde di serie A2, la Reale Mutua Basket Torino, ma ha dovuto sudarsi il primo successo. La squadra guidata da Franco Ciani si è imposta al Pala Gianni Asti, sotto gli occhi di circa 1.300 spettatori e della nuova mascotte Thor, per 87-71 sulla Benacquista Assicurazioni Latina, garantendosi un vantaggio rassicurante solo nell’ultimo quarto. «Abbiamo fatto fatica - commenta coach Ciani - a orientare la gara dalla nostra parte, molto per merito di Latina e un po’ per alcune nostre disattenzioni difensive. Alla fine siamo riusciti a prendere il nostro ritmo e a far emergere questa mentalità e questa voglia di vittoria. L’esordio positivo ci dà energia, fiducia e serenità, in attesa del trittico molto insidioso che scatterà domenica».

Fra le note liete i 23 punti e 12 rimbalzi di Federico Poser, alla sua migliore partita in maglia gialloblù, e la prestazione all around di Luca Vencato, con 14 punti, 9 assist e una difesa fantastica sullo spauracchio Frank Gaines. «Che Venca - afferma il tecnico - sia uno specialista difensivo lo sapevamo e che sia uno dei cardini del nostro sistema difensivo anche. Nella seconda parte del match il suo lavoro è stato ben affiancato da quello degli altri. Anche Poser è stato molto bravo. Luca e Federico sono i due giocatori che, rispetto alla scorsa stagione, hanno maggiormente modificato le proprie caratteristiche. Qualcosa della piccola trasformazione che stiamo cercando di attuare, grazie alla loro disponibilità, si sta già vedendo».

Come sempre positivo l’apporto, in termini numerici e di presenza, di capitan Niccolò De Vico (13 punti). Sul fronte americano Donte Thomas, pur reduce da problemi fisici, è arrivato a quota 16, mentre Keondre Kennedy si è fermato a 7. «Thomas - spiega Ciani - è un elemento molto concreto e ha dato il suo contributo di energia e partecipazione, non ultima una serie di cambi difensivi. Kennedy è stato meno realizzatore di quanto potrebbe essere, però in difesa, nella cucitura del gioco e in sostituzione di Vencato come playmaker (in assenza dell’infortunato Matteo Schina, ndr) è stato decisivo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.