l'editoriale
Cerca
CALCIO - SERIE A
07 Ottobre 2023 - 19:57
.Milinkovic Savic esce ancora a vuoto sul secondo gol bianconero
Il derby resta ancora bianconero, la Juventus vince anche questa stracittadina. Sul 2-0 finale firmato Gatti e Milik, però, pesano come un macigno le uscite a vuoto di Milinkovic-Savic. La squadra di Juric esce ancora con le ossa rotta dallo Stadium, nell’era Cairo le sconfitte diventano 23 su 29 confronti. E Allegri, intanto, si ritrova a sole due lunghezze dall’Inter. Le soluzioni per il derby sono quasi inedite: il bianconero sceglie Miretti per sostenere l’unica punta Kean, il granata piazza il mediano Tameze nel terzetto arretrato insieme a Schuurs e Rodriguez. I padroni di casa giocano praticamente con sei centrocampisti, perché oltre al classe 2003 ci sono anche Rabiot, Locatelli e McKennie, quest’ultimo spostato in mezzo per lasciare la corsia a Weah con Kostic sull’out mancino.
Anche Juric non stravolge nulla nel resto del suo Toro, anche perché di alternative ne ha poche: Seck e Vlasic sono i trequartisti dietro a Zapata, Ricci e Ilic fanno coppia a centrocampo con Bellanova e Lazaro sulle fasce. Kean segna già dopo cinque minuti ma il suo gol è annullato per fuorigioco, il Toro risponde intorno al quarto d’ora con un destro di Lazaro che finisce alto. A livello tecnico, però, è davvero un derby di basso livello, tanto che sia Szczesny sia Milinkovic-Savic non vengono mai chiamati a interventi veri e propri, così i primi 45 minuti si chiudono senza emozioni.
Allegri comincia la ripresa senza uno spento Miretti e lancia Milik, come nel primo tempo i bianconeri cominciano con un gol: Ilic regala un calcio d’angolo dando il via all’azione con cui Kean conquista il tiro dalla bandierina, Milinkovic-Savic sbaglia totalmente la valutazione dell’uscita e Gatti segna in mischia. Ed è nuovamente dalla bandierina che i bianconeri colpiscono: Milinkovic-Savic esce ancora malissimo e si fa anticipare dall’attaccante subentrato, che in gioco aereo firma il 2-0. Juric fa solo un cambio, inserendo Sanabria per Seck intorno al 70’, ma la sua squadra non riesce più a reagire.
E il primo tentativo in porta dei granata arriva a tre minuti dalla fine, con Zapata che gira verso Szczesny un cross dalla corsia sinistra. Il derby si chiude con un’altra sconfitta per il Toro, che nelle ultime quattro giornate di campionato ha segnato appena un gol.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..