Cerca

PALLA OVALE

Gli amici Lucas e Regan per la prima volta avversari nel derby tra Cus Torino e VII Rugby

Domenica i due coach, D’Angelo e Sue, siederanno su panchine opposte nella sfida di Serie A

Gli amici Lucas e Regan per la prima volta avversari nel derby tra Cus Torino e VII Rugby

Il coach argentino del Cus Torino Lucas D'Angelo

Nelle loro carriere hanno condiviso grandi emozioni e imprese sportive l’uno come tecnico e l’altro come giocatore. Domenica gli amici Lucas D’Angelo e Regan Sue siederanno per la prima volta su panchine opposte nel derby di serie A fra l’Iveco Cus Torino e il TkGroup VII Rugby, che si disputerà alle ore 12,30 al centro sportivo “Angelo Albonico” di Grugliasco. Per Sue, e il suo vice Alejandro Eschoyez, sarà anche la prima occasione da avversari degli universitari, che hanno guidato per cinque stagioni, con D’Angelo in campo, portandoli dalla serie C alla A. «In tutto - ricorda Lucas - con Regan abbiamo trascorso otto anni insieme, perché prima del Cus eravamo stati al Recco e all’Asti, conquistando altrettante promozioni dalla B alla A. Nel 2010, dopo la rottura del legamento crociato, quando sono rientrato e non potevo ancora giocare, Regan mi chiese di allenare i trequarti. Ho, quindi, iniziato a fare il tecnico a livello seniores proprio con lui al Cus Torino e, anche quando sono tornato in campo, ho proseguito per quattro anni come suo assistente. Lui per me è stato molto formativo e ha dato una forma professionale al mio amore e alla mia passione per il gioco. Mi ha insegnato ad avere cura del mio corpo e allenarmi con lui mi ha permesso di stare sempre bene fisicamente».

Sue ha ricordi belli del quinquennio cussino: «È stato un periodo che mi è rimasto nel cuore e la scorsa settimana con Paolo Sacco, il nostro capo sezione di allora, lo abbiamo un po’ ripercorso. In campo la squadra era un gruppo unito e abbiamo cresciuto i ragazzi non solo come atleti, ma anche come uomini. Non è un caso che, dopo aver lasciato l’agonismo, si siano affermati nelle loro vite professionali. Lucas era un atleta molto intelligente, con una grande visione di gioco, e si capiva che sarebbe diventato un bravo allenatore, perché vedeva il rugby più in profondità rispetto agli altri. Domenica tornerò volentieri a Grugliasco e il fatto che guideremo due squadre avversarie non ci farà essere meno amici. Mi auguro che sarà una bella partita ed entrambi cercheremo di vincerla». È atteso il pubblico delle grandi occasioni, per godersi una bella festa di sport. L’Iveco comanda il girone 1 a pari merito con il Biella a quota 32 e il VII è settimo, staccato di dieci punti. Nei derby, però, la classifica non conta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.