Cerca

basket - serie a2

Reale Mutua, coach Ciani: "Gara fondamentale contro Treviglio, dobbiamo consolidare la nostra posizione"

Domenica la partita che potrebbe definire la corsa al terzo posto

Reale Mutua, coach Ciani: "Gara fondamentale contro Treviglio, dobbiamo consolidare la nostra posizione"

Il coach delle Reale Mutua Basket Torino, Franco Ciani

Le ultime quattro vittorie consecutive hanno consentito alla Reale Mutua Basket Torino di isolarsi al terzo posto nel girone Verde della serie A2 e di scavare un gap di quattro punti nei confronti di Urania Milano, Real Sebastiani Rieti e Gruppo Mascio Treviglio. Proprio i bergamaschi, che vengono, invece, da tre sconfitte di fila, in casa contro Cantù e in trasferta a Milano e a Rieti, ospiteranno domenica 17 dicembre la squadra guidata da Franco Ciani, con la palla a due alle ore 18,30 al PalaFacchetti.

«Ci attende una gara - spiega il coach - dall’alto tasso di difficoltà e con implicazioni importanti sulla classifica. Un nostro eventuale successo ci permetterebbe di consolidare la posizione, mentre nel caso in cui prevalesse Treviglio i giochi si riaprirebbero. Gli avversari hanno un tasso tecnico notevolissimo, al di là delle possibili assenze. Personalmente penso che ci saranno tutti e potrebbe mancare solo Vitali, la cui defezione dura da un po’ di tempo e non pare destinata a finire nel breve termine». Il margine gialloblù dell’andata (84-63) è un po’ andato contro tendenza rispetto all’equilibrio che i confronti diretti hanno espresso, anche se la Reale Mutua ha quasi sempre prevalso.

«Probabilmente - afferma Ciani - abbiamo determinate caratteristiche che loro soffrono, anche se è vero che nel tempo siamo cambiati un po’ entrambi. Fra noi e loro c’è un sostanziale pareggio di valori e l’ago della bilancia pende dalla parte di chi riesca a sfruttare di più le proprie caratteristiche. Siamo stati statisticamente un po’ più bravi a farlo, ma complessivamente non vedo un chiaro differenziale a nostro favore». Nelle fila locali si segnalano l’esterno classe 2000 Federico Miaschi, la coppia di americani, composta dalla guardia Terrell Harris e dal lungo Aj Pacher, e l’ex di turno Tommaso Guariglia. Nella Reale Mutua Simone Pepe ha indossato la maglia della Blu Basket nella stagione 2022-2021.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.