Cerca

TENNIS

Sonego vince al cardiopalma ad Adelaide: "Un inizio incredibile di stagione"

Prima vittoria per il torinese nel 2024: battuto Hanfmann, numero 49 al mondo

Dal Toro all'Australia: l'agenda di Lorenzo Sonego è pronta

Lorenzo Sonego e il suo tecnico Gipo Arbino

Prima vittoria del 2024 per Lorenzo Sonego. Dopo le due sconfitte subite a Sydney nella United Cup contro la Germania e la Francia, per mano di Alexander Zverev e Adrian Mannarino, il n. 46 al mondo ha esordito all’Adelaide International, Atp 250, battendo nei sedicesimi per 7-5, 2-6, 7-6 il tedesco Yannick Hanfmann (n. 49). Un successo ottenuto a modo suo, al cardiopalma, concretizzando il terzo match-point, dopo averne annullati due all’avversario. I due contendenti hanno salvato un break-point ciascuno in apertura del primo set, poi il servizio ha dettato legge fino al dodicesimo game, nel quale il 28enne torinese ha sfruttato il suo primo set-point per chiudere i conti. Nel secondo parziale il teutonico ha strappato la battuta nel primo gioco e si è ripetuto nel quinto. La terza frazione è stata equilibratissima e sul 2-1 Sonny ha mancato le due uniche palle break. Al tiebreak è stato avanti per 5-3 e ha perso tre punti di fila. I primi quattro match-point, due a testa, sono sfumati e sul 10-9 Hanfmann ha spedito lunga la risposta, facendo esultare l’azzurro in campo e il maestro Gipo Arbino sugli spalti.

«Lorenzo - commenta il coach - ha giocato un grande tennis, contro un atleta forte, che stimo moltissimo. Nel secondo set è un po’ calato al servizio e nel terzo si è ripreso e ha lottato come un leone fino alla fine. Sono quelle partite che si possono anche perdere e che, quando si vincono, danno molta fiducia». Negli ottavi nella notte italiana c’è stata la sfida contro il 23enne statunitense Sebastian Korda, n. 29 del ranking e testa di serie n. 3, con i precedenti favorevoli per 3-1 a Sonego, capace d’imporsi l’ultima volta a Metz, dove avrebbe poi alzato il trofeo. «Fra noi - ricorda - gli incontri sono stati sempre combattuti, anche lui lotta su ogni punto. È un inizio incredibile di stagione, siamo solo al primo torneo e sono già stanco». Sono intanto iniziate le qualificazioni degli Australian Open e l’altro torinese Andrea Vavassori (n. 155) nel primo turno ha superato per 6-3, 6-0 il finlandese Otto Virtanen (n. 168). Nel secondo lo attende il belga Kimmer Coppejans (n. 183).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.