l'editoriale
Cerca
pianeta bianconero
29 Marzo 2024 - 06:58
Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri
Quella di domani, alle 18 allo stadio Olimpico di Roma, sarà una sfida capitale per gli uomini di Allegri. Una sfida per invertire la rotta e mettere la parola fine a 50 giorni di crisi eterna in casa bianconera: dal sogno scudetto svanito come per magia, al fiato sul collo delle inseguitrici per un posto in Champions League.
GUARDARSI ALLE SPALLE
Bologna e Roma sono le formazioni più vicine e anche quelle più agguerrite. La Juventus non si può più permettere passi falsi, di collezionare figuracce, come l’ultima uscita in casa, prima della sosta, contro il Genoa. Il nervosismo di Massimiliano Allegri a fine partita, un toscanaccio abituato alla battuta di spirito e a rispondere ai giornalisti usando la tagliente arma dell’ironia, ha dato invece la sensazione di aver perso la bussola, il polso della situazione. Chissà se la sosta avrà portato consiglio. Intanto contro la Lazio dell’ex Igor Tudor - uno cresciuto a pane e Juventus sia da calciatore che da allenatore -, il tecnico livornese avrà gli uomini contati in attacco, vista la contemporanea assenza dell’infortunato Milik e dello squalificato Dusan Vlahovic.
EMERGENZA IN ATTACCO
Senza prime punte a disposizione, Allegri è pronto ad affidarsi in tutto e per tutto all’ex pupillo Moise Kean, non a caso già buttato nella mischia nell’ultima in casa contro i ragazzi di Gilardino. L’ex ragazzo prodigio, il primo classe 2000 a esordire e a fare gol in serie A, non segna esattamente da un anno solare, dal 1° aprile del 2023 per l’esattezza, dalla rete che diede il successo ai bianconeri in casa contro l’Hellas Verona.
KEAN A CACCIA DEL RISCATTO DOPO LA DELUSIONE
Da allora, per l’ex Psg, solo pali, gol annullati millimetricamente dal Var, infortuni (quello alla tibia lo ha tenuto fuori 3 mesi) e delusioni, quella incassata da Moise dopo essere stato rispedito a casa dall’Atletico Madrid a gennaio dopo aver effettuato le visite mediche. «Ero con mia madre e la mia famiglia e mi sentivo di averli delusi. E’ stata molto dura», ha raccontato al suo canale Youtube Moise. Domani avrà modo di provare a riscattarsi: proprio contro la Lazio: nel 2022, Kean mise a segno una fantastica doppietta. Ricomincerà dalla Lazio? Allegri ci spera. La Juve deve uscire dal tunnel e farlo il più in fretta possibile.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..