Cerca

FORMULA 1

A Imola c'è il Gp ma si parla d'altro. Ecco cosa tiene banco alla vigilia delle prime prove Libere

Intanto la Ferrari si prepara a svelare gli aggiornamenti proprio per il Gp d'Emilia: "Speriamo di vedere subito progressi nel weekend". Il ricordo di Senna del Circus

A Imola c'è il Gp ma si parla d'altro. Ecco cosa tiene banco alla vigilia delle prime prove Libere

Charles Leclerc mentre firma autografi ai tifosi accorsi ad Imola (foto Scuderia Ferrari)

Il presente ha un senso di già visto, ma agli oltre 200mila spettatori che nel weekend affolleranno le tribune del circuiti di Imola interessa relativamente. Perché il colore dominante sarà il rosso Ferrari che qui come da nessun’altra parte gioca in casa. E nel futuro potrà contare anche sul genio di Adrian Newey. Intendiamoci, manca ancora l’annuncio anche se la firma è data per scontata da molti addetti ai lavori. Lui, che ormai ha archiviato il lunghissimo capitolo Red Bull, non ha nessun problema a parlarne. Come ha fatto nella sua ultima intervista concessa all’amico Eddie Jordan e pubblicata sul canale YouTube della compagnia Oyster Yachts, ma ripresa dalla BBC: «Se quindici anni fa qualcuno mi avesse chiesto se, arrivato a 65 anni, avrei preso seriamente in considerazione l’idea di cambiare squadra e fare altri 4 o 5 anni, gli avrei detto che era un pazzo. Ma sono successe alcune cose contemporaneamente». I prossimi mesi gli serviranno per ricaricare le pile, ma di andare in pensione non ha nessuna voglia: «Amo quello che faccio. Mi prenderò un po’ di vacanza. Come diceva Forrest Gump: “Mi sento un po’ stanco in questo momento”. A un certo punto probabilmente tornerò, so che mi mancherebbe se non lo facessi». Oggi delle sue idee beneficiano Max Verstappen, arrivato in Emilia per fare tris su una delle piste più iconiche nel mondiale di Formula 1, e Sergio Perez.

Il ricordo di Ayrton Senna a trent'anni dalla tragica scomparsa proprio sul circuito di Imola

Sabato 18 maggio probabilmente toccherà a Charles Leclerc e Lewis Hamilton che quindi non avranno nessuna scusa. Ad essere tagliato fuori invece sarà Carlos Sainz, per l’ultima volta a Imola da ferrarista: «Speriamo di vedere un progresso in questo weekend con gli aggiornamenti, anche se dipenderà molto dalla pista. A Miami avevamo un ottimo passo, anche la SF-24 è sembrata tornare alla normalità rispetto a Cina e Giappone. Speriamo che Imola ci permetta di regalare un gran bello spettacolo al pubblico». Quella che scenderà in pista oggi per i primi turni di Libere in effetti sarà una monoposto con diverse novità. Saranno visibili cambi importanti sia nelle pance che nel fondo e un nuovo design per il cofano motore. Un pacchetto sul quale Maranello conta molto per essere almeno in pianta stabile la seconda forza del campionato e provare a minare le certezze della Red Bull. Tutto in attesa di abbracciare ufficialmente Newey.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.