l'editoriale
Cerca
pianeta bianconero
30 Maggio 2024 - 06:20
Thiago Motta sarà il futuro allenatore della Juventus
Ripartire dalla mediana, dal cuore pulsante del gioco, della manovra. La ricostruzione della Juventus targata Thiago Motta dovrà passare proprio da lì: queste le prime indicazioni date dall’ex centrocampista, uno che di manovre, geometrie e costruzioni se ne intende eccome. «Era già un mezzo genio da calciatore», diceva su di lui qualche tempo fa Ivan Juric, uno che ha avuto l’italo-brasiliano come compagno di reparto ai tempi del Genoa. E da buon «mezzo genio» quale era, sa benissimo che il suo tipo di gioco, la sua manovra, le sue idee, dovranno essere tradotte in azioni e occasioni da un reparto che di fatto va rifondato, che di fatto, rispetto gli anni in cui ha visto protagonisti gente come Pirlo, Vidal, Pogba I, Marchisio, Matuidi e Khedira, ha fatto parecchi passi indietro.
IL PRIMO DELLA LISTA
Per questo la dirigenza della Juventus sta ragionando sul da farsi. L’obiettivo dichiarato, il numero 1 della lista del taccuino di Giuntoli è l’olandese dell’Atalanta Koopmeiners, tuttocampista con il vizio del gol: per lui, tanto per rinfrescare la memoria, doppietta proprio all’Allianz contro la Signora. I contatti con l’Atalanta e con il calciatore sono avviati da tempo ma non sarà facile convincere la dirigenza nerazzurra che di fatto non ha bisogno di vendere e far cassa, specie dopo la vittoria dell’Europa League. Da chiarire - presto ci saranno colloqui con la mamma/agente Veronique - la posizione di Rabiot, compagno di squadra di Thiago Motta ai tempi del Psg. L’Inter segue l’evolversi della vicenda, per eventualmente mettere a segno un altro sgarbo, l’ennesimo "scippo" dopo quello di Cuadrado dello scorso anno. Intanto il brasiliano Arthur - ora alla Fiorentina - ammicca: «Mi piace Thiago Motta». E Buffon, vecchio cuore bianconero, sul futuro tecnico: «Ha qualcosa di speciale - ha detto -. La Juve vuole cercare di dare nuova linfa al progetto, un progetto ambizioso quando prendi un tecnico così».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..