l'editoriale
Cerca
conto alla rovescia
15 Luglio 2024 - 19:00
Alessandro Miressi (foto Federnuoto)
Le Olimpiadi di Parigi sono alle porte e a fine agosto seguiranno le Paralimpiadi. I moncalieresi Alessandro Miressi, Daisy Osakue e Carlotta Gilli sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Paolo Montagna e dall’assessore allo Sport Giuseppe Messina, che hanno voluto far sentire loro la vicinanza prima della partenza per i Giochi. Miressi è anche stato il destinatario del Giglio d’Argento, il premio che gli è stato consegnato da don Paolo Comba, parroco della Collegiata di Santa Maria della Scala, e dal sindaco. In Sala Matrimoni erano presenti i bambini del centro estivo della scuola primaria “Boccia d’Oro”, che hanno sottoposto le loro curiosità ai tre campioni. Il nuotatore Miressi è alla seconda Olimpiade, dopo quella di Tokyo, dove ha conquistato l’argento nella staffetta 4x100 stile libero e il bronzo nella 4x100 mista.
Al centro, in comune a Moncalieri, Carlotta Gilli e Daisy Osakue (foto Mario Sofia)
«Partiremo per la Francia - racconta Miressi - mercoledì 24 e la prima gara, la staffetta, sarà già sabato 27. Sono soddisfatto del lavoro svolto quest’anno e a Parigi cercherò di dare il massimo. L’obiettivo sarà di difendere le medaglie di tre anni fa nelle staffette, mentre nei 100 stile punterò a battere il mio record italiano e a salire sul podio. Difficile identificare gli avversari più insidiosi, perché siamo in dieci nel giro di mezzo secondo. A vincere la finale sarà colui che sarà più forte di testa». Anche la discobola Osakue, che era accompagnata, fra gli altri, da mamma Magdalyne e dal tecnico Maria Marello, vivrà la sua seconda esperienza a cinque cerchi.
Alessandro Miressi e Daisy Osakue ricevuti dal sindaco di Moncalieri Paolo Montagna e dall'assessore allo sport Giuseppe Messina (foto Mario Sofia)
Per coach Marello «Daisy è pronta, abbiamo avuto un’annata altalenante, dopo un 2023 ad alti livelli. In questa stagione il traguardo in prima battuta era costituito dagli Europei, che non sono poi andati così male come poteva sembrare. Stiamo ancora svolgendo delle gare e andremo a Parigi con fiducia». Le qualificazioni saranno venerdì 2 agosto. «Sono emozionata - spiega Osakue - di andare alla seconda Olimpiade e mi vengono i brividi solo a pensarci. Il nostro percorso è giusto e spero di portare in pedana tutta la felicità che provo. Mi auguro di divertirmi e di tornare a casa con il sorriso».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..