l'editoriale
Cerca
RUGBY
08 Agosto 2024 - 18:49
Filippo Truffa, uno dei volti nuovi di Iveco Cus Torino
Non avrebbe potuto essere che così. Il modello degli studenti-atleti sta funzionando a meraviglia e le new entry dei trequarti nel roster dell’Iveco Cus Torino, che disputerà la prossima serie A1, oltre a coltivare la loro passione per la palla ovale, si concentreranno sul percorso accademico. Il mediano di mischia del 2004 Lorenzo La Terza è reduce da un’entusiasmante esperienza nelle fila del Petrarca Padova, con il quale ha conquistato lo scudetto in A Elite. Studierà Scienze dell’Amministrazione Digitale all’Università di Torino. «Sono felice di questa occasione - spiega - e orgoglioso di entrare a far parte di questa squadra. Non vedo l’ora di iniziare e di conoscere i ragazzi e lo staff, per integrarmi al meglio e dimostrare il mio valore in campo».
Gioca con la maglia numero 9 anche Leon Momicchioli (2005), che ha mosso i primi passi nel minirugby cussino, per poi andare in Veneto e all’estero, al Perpignan. Il suo rientro alla base coincide con l’esordio nel team seniores. «Ho scelto il CUS - racconta - perché è un progetto con una grande prospettiva e una delle migliori 10 compagini d’Italia. Qui ho cominciato e sono felice di tornare a casa». Giacomo Ambrosi (2000) è un centro proveniente dal Verona Rugby e al Politecnico punterà a conseguire la Laurea Magistrale in Environmental and Land Engineering - Management of Natural Hazards: «Sono al CUS Torino perché è una realtà che permette di conciliare lo sport e lo studio. Il livello rugbistico è molto buono e spero di poter dare il mio contributo. Proseguirò anche il mio iter di studi».
Sarà agli ordini dei coach Lucas D’Angelo, Giampiero De Carli e Filippo Bianco anche Jacopo Carmelini, ala del 2005, prodotto del settore juniores del Valorugby, in cui ha militato nella scorsa stagione. «Al CUS - afferma - porterò avanti quella che è la mia passione sportiva da 14 anni e potrò iniziare il corso d’Ingegneria Gestionale al Politecnico». Filippo Truffa, mediano di mischia del 2004, si è formato in Accademia Federale ed è sotto la Mole per coniugare studio e rugby, dopo aver già sperimentato la serie A con il Monferrato. «Credo - dichiara - di poter crescere molto individualmente e all’interno del collettivo. Non vedo l’ora di mettermi a disposizione del gruppo e dello staff, per affrontare nuove sfide stimolanti in un campionato inedito».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..