Cerca

invincibili kup - prima edizione

Real Madrid, Benfica e Manchester City: 1500 bimbi in campo per il Grande Torino

Venerdì 27 settembre allo stadio (ore 21:30) la sfilata delle 120 squadre provenienti da tutta Europa che si sfideranno in 368 partite. Sabato il Toro e il Benfica saliranno a pregare a Superga

Real Madrid, Benfica e Manchester City: 1500 bimbi in campo per il Grande Torino

Tutto pronto per la prima edizione della Invicibili Kup - Trofeo Grande Torino

Più che un torneo sembra il racconto di una storia da tramandare di padre in figlio, da nonno a nipote, una storia rigorosamente a tinte granata, nel segno del Grande Torino, perito tragicamente a Superga 75 anni fa.

LA PRIMA EDIZIONE
E’ con questo intento che, per la prima volta quest’anno, si gioca la “Invincibili Kup” - “Trofeo Grande Torino”, torneo internazionale organizzato da BeKings e dal Torino Fc, appunto. Coinvolti i ragazzi di 120 squadre, provenienti da 15 paesi europei, per una tre giorni che intreccia la storia, il ricordo, ma anche la festa, il divertimento sul rettangolo da gioco. La cerimonia di apertura sarà venerdì 27 settembre allo stadio Olimpico “Grande Torino”, dove di solito gioca la Prima squadra. Appuntamento alle 21,30 (cancelli aperti dalle 20), per un momento di spettacolo - con danze e tanto altro - ma anche di racconti sul Grande Torino, grazie alla testimonianza dei parenti di quei ragazzi scomparsi tragicamente: ci sarà la signora Egri Erbestein, il figlio di Ossola, Stella Mazzola, tanto per fare alcuni nomi. E poi toccherà ai ragazzi sfilare: 120 le squadre partecipanti, di cui 23 società professionistiche. 79 sono italiane, le altre 41 arrivano da 15 diversi paesi europei. La più lontana, il Cska Mosca, dista 2920 chilometri da Torino. In campo, circa 1.500 giovani calciatori delle annate 2014 e 2015, più istruttori e dirigenti. Tre impianti sportivi (Gassino, Settimo e Caselle), con 12 campi da gioco impegnati contemporaneamente, più lo stadio Olimpico Grande Torino.

PARTITE DI AMICIZIA - IN PREGHIERA A SUPERGA
In calendario, 368 partite da 25 minuti l’una, 240 in programma sabato, 128 la domenica, compresi i gironi finali, con 15 arbitri impegnati. La finale si giocherà a Gassino Torinese. Per quel che riguarda la logistica: 1.900 persone alloggiate in 32 alberghi, quasi 10mila pasti tra pranzi e cene, 15 pullman al giorno impegnati per gli spostamenti. Non un torneo qualunque, ma un vero e proprio grande evento sportivo, l’ennesimo per la città di Torino. Tra le società partecipanti, spiccano Real Madrid, Manchester City, Benfica (la prima società ad essere stata invitata), Cska Mosca, Dinamo Zagabria e Nizza; tra le squadre di serie A, Inter, Milan, Fiorentina, Parma, Monza e Como, oltre naturalmente al Torino padrone di casa. E proprio i giovani del Torino insieme a quelli del Benfica sabato mattina saliranno a Superga per pregare insieme davanti alla lapide del Grande Torino: «Saranno incontri di amicizia - dicono gli organizzatori guidati dall’ad di BeKings Giorgia Contu -. I bambini devono giocare e divertirsi. Sarà un’opportunità di scambio di valori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.