Cerca

MOTOMONDIALE

Bagnaia esulta, la Sprint a Barcellona è sua: Gp decisivo per il titolo

L'ultimo duello: la pressione su Martin aumenta mentre Pecco si prende il primo round

Bagnaia esulta, la Sprint a Barcellona è sua: Gp decisivo per il titolo

Pecco Bagnaia a tutto gas durante la Sprint Race (foto Fb Ducati Corse)

Una notte di pensieri per entrambi, anche se ora tutta la pressione è nella testa di Jorge Martin. Perché a Pecco Bagnaia per una volta è riuscito tutto quello che aveva pianificato con il suo team: centrare la pole position nel Gran Premio di Barcellona che metterà i sigilli alla stagione di MotoGP, con il suo rivale solo quarto. E soprattutto vincere la Sprint, quello che è stato il suo tormento fino ad oggi. Al via in effetti è scattato meglio Enea Bastianini, ma al suo compagno di squadra sono bastate poche curve per sorpassarlo e condurre, mentre Martin si è portato in terza posizione. Nessuna lotta per la testa della gara, con Pecco che ha saputo imporre la forza dei suoi nervi distesi.

Molta di più per quella seconda piazza vitale, con Bastianini capace di riprendersi quello che Martin gli aveva tolto. E così adesso i punti di vantaggio dello spagnolo sono “solo” 19 con un ultimo semaforo rosso da spegnere. Se oggi (al via alle 14 in diretta su Sky Sport 1 HD e in streaming su Now) Pecco dovesse vincere, a Martin basterebbe arrivare decimo. In caso di secondo posto del pilota di Chivasso, il suo rivale dovrebbe fare anche soltanto 1 punto arrivando quindicesimo e con tutti gli altri risultati sarebbe festa iberica.

Tutti questo Pecco lo sa bene ma non gli interessa: «La prima è fatta, ora dobbiamo ripeterci nel Gran Premio. Martin è stato fantastico, come in fondo è stato tutto l’anno, bisogna riconoscerlo. Paradossalmente è stata la Sprint più facile dell’anno perché lui non poteva prendersi rischi eccessivi. Una volta davanti ho provato a ragionare sulle cose che mi potranno servire nel Gran Premio. Ma voglio anche capire come ha fatto Bastianini a partire così bene». Alle 12:15 ci sarà anche l’ultima atto dell’anno in Moto2, con Celestino Vietti Ramus al via dall’ottava casella in griglia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.