l'editoriale
Cerca
MOTOMONDIALE
16 Novembre 2024 - 17:17
Pecco Bagnaia a tutto gas durante la Sprint Race (foto Fb Ducati Corse)
Una notte di pensieri per entrambi, anche se ora tutta la pressione è nella testa di Jorge Martin. Perché a Pecco Bagnaia per una volta è riuscito tutto quello che aveva pianificato con il suo team: centrare la pole position nel Gran Premio di Barcellona che metterà i sigilli alla stagione di MotoGP, con il suo rivale solo quarto. E soprattutto vincere la Sprint, quello che è stato il suo tormento fino ad oggi. Al via in effetti è scattato meglio Enea Bastianini, ma al suo compagno di squadra sono bastate poche curve per sorpassarlo e condurre, mentre Martin si è portato in terza posizione. Nessuna lotta per la testa della gara, con Pecco che ha saputo imporre la forza dei suoi nervi distesi.
Molta di più per quella seconda piazza vitale, con Bastianini capace di riprendersi quello che Martin gli aveva tolto. E così adesso i punti di vantaggio dello spagnolo sono “solo” 19 con un ultimo semaforo rosso da spegnere. Se oggi (al via alle 14 in diretta su Sky Sport 1 HD e in streaming su Now) Pecco dovesse vincere, a Martin basterebbe arrivare decimo. In caso di secondo posto del pilota di Chivasso, il suo rivale dovrebbe fare anche soltanto 1 punto arrivando quindicesimo e con tutti gli altri risultati sarebbe festa iberica.
Tutti questo Pecco lo sa bene ma non gli interessa: «La prima è fatta, ora dobbiamo ripeterci nel Gran Premio. Martin è stato fantastico, come in fondo è stato tutto l’anno, bisogna riconoscerlo. Paradossalmente è stata la Sprint più facile dell’anno perché lui non poteva prendersi rischi eccessivi. Una volta davanti ho provato a ragionare sulle cose che mi potranno servire nel Gran Premio. Ma voglio anche capire come ha fatto Bastianini a partire così bene». Alle 12:15 ci sarà anche l’ultima atto dell’anno in Moto2, con Celestino Vietti Ramus al via dall’ottava casella in griglia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..