l'editoriale
Cerca
ANCORA UN TRIONFO PER IL TENNIS AZZURRO
20 Novembre 2024 - 21:14
La squadra azzurra con la Billie Jean King Cup (foto LaPresse)
L’Italtennis femminile torna sul tetto del mondo. A Malaga si è aggiudicata la Billie Jean King Cup per la quinta volta e le precedenti erano state nel 2006, 2009, 2010 e 2013. In finale la squadra guidata da Tathiana Garbin ha sconfitto per 2-0 la Slovacchia, grazie ai punti di Lucia Bronzetti, che ha battuto per 6-2, 6-4 Viktoria Hruncakova, e di Jasmine Paolini, che ha travolto per 6-2, 6-1 Rebecca Sramkova. Dopo l’atto conclusivo perso nel 2023 contro il Canada, questa volta è arrivato il trionfo di un team che era composto anche da Sara Errani, Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto.
Tutta la gioia di Jasmine Paolini dopo il trionfo (foto LaPresse)
«Ho un gruppo di straordinarie campionesse - commenta la capitana Garbin – e sono orgogliosa di loro e di come hanno combattuto ogni giorno. Il viaggio è stato incredibile, perché so cosa hanno dovuto superare per essere qui e trasformare in realtà questo sogno. La loro forza è di continuare sempre a lavorare, per migliorare ed essere grandi giocatrici e grandi persone». Paolini esibisce un sorriso ancora più solare del solito: «Non ho parole, chiudere l’anno con questa coppa è meraviglioso. Mi sento fortunata a fare parte di questa squadra, ad avere vissuto una settimana del genere e ad avere portato a casa un altro trofeo». Concorda Errani: «È stata una settimana fantastica per noi e ci siamo godute ogni momento. Poter condividere queste emozioni con le mie compagne è stato fantastico. Grazie a Tathiana per avermi coinvolta nuovamente nel gruppo, ne sono molto orgogliosa. La medaglia olimpica è stato un sogno diventato realtà e lo è altrettanto questo titolo. Per me giocare per l’Italia è qualcosa d’incredibile».
In una rincorsa a sempre nuovi obiettivi, ora si può puntare alla prima doppia vittoria della storia. Dopo due giorni di attesa, finalmente domani a Malaga sarà il momento degli azzurri. La Final 8 di Coppa Davis finora ha promosso alle semifinali l’Olanda, per 2-1 sulla Spagna di Rafael Nadal, che ha chiuso la sua luminosa carriera con una sconfitta, per mano di Botic van de Zandschulp, e di Carlos Alcaraz, e la Germania, per 2-0 sul Canada. Domani ci sarà un’accoppiata di partite, che sarà aperta alle ore 10 dalla sfida fra Stati Uniti e Australia e proseguirà alle 17 con la gara fra i ragazzi di capitan Filippo Volandri, a caccia della conferma del titolo del 2023, e l’Argentina. Jannik Sinner, reduce dal trionfo alle Nitto Atp Finals di Torino, martedì si è aggregato ai compagni e ha svolto un allenamento con Lorenzo Musetti. È molto probabile che sia proprio il carrarino, n. 17 Atp, il prescelto per inaugurare le danze in singolare, per poi passare il testimone al n. 1 del mondo. Gli argentini, guidati da Guillermo Coria, paiono orientati a dare fiducia come n. 1 a Sebastian Baez (n. 27) e n. 2 a Francisco Cerundolo (n. 30). Proprio quest’ultimo, che nelle fila sudamericane è l’atleta più pericoloso, può essere un cliente molto ostico per Musetti. Il bilancio dei precedenti è sull’1-1, ma non fa testo, essendosi entrambe le partite svolte sulla terra rossa. Il toscano si è imposto nel 2022 nella semifinale del magico torneo di Amburgo, che poi avrebbe vinto, in finale su Alcaraz, e l’albiceleste ha pareggiato le sorti quest’anno, nella sfida per il titolo di Umago. Sinner conduce per 2-0 su Baez, costretto alla resa sul cemento di Shanghai nel 2023 e degli Australian Open del 2024, ma i numeri in questo caso hanno poco senso, perché il 23enne di Sesto Pusteria, in questo momento parte favorito contro qualsiasi avversario. In caso di 1-1 si disputerebbe il doppio e Volandri si affiderà o alla collaudata coppia composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori o a Sinner affiancato da uno dei due. Scontato il duo argentino, composto da Maximo Gonzalez e Andres Molteni. Secondo i bookmakers non ci sono dubbi, il successo dei detentori del trofeo è quotato a 1,10 e quello dei rivali a 6,25.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..