Cerca

LA GRANDE PALLA OVALE ALL'ALLIANZ STADIUM

Varata la squadra azzurra che sabato sera affronterà gli All Blacks

Oggi una delegazione della Nazionale ha visitato l'Istituto di Candiolo

Varata la squadra azzurra che  sabato sera affronterà gli All Blacks

La Nazionale a Candiolo, da sinistra Giulio Bertaccini, Vittorio Musso, Allegra Agnelli, Pietro Ceccarelli e Luis Lynagh

L’Italrugby che sabato sera alle ore 21,10 affronterà i maestri neozelandesi all’Allianz Stadium è fatta. Nel primo pomeriggio è stata ufficializzata la formazione, che sarà protagonista del terzo e ultimo test match delle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series, e per nove quindicesimi ricalca quella scesa in campo a Genova contro la Georgia. Spicca il rientro di Ange Capuozzo come estremo, mentre sull’altro piatto della bilancia era scontata l’assenza del capitano e terza linea Michele Lamaro, costretto a uscire per infortunio dopo soli due minuti domenica scorsa.

«Mitch - ha commentato il ct Gonzalo Quesada - ha giocato quasi tutte le partite principali degli ultimi anni. Ogni volta che qualcuno si fa male, però, esiste sempre l’opportunità di trovare altri leader e penso che il gruppo riuscirà a ovviare alla sua mancanza. Per quanto riguarda Ange, questa settimana si è allenato bene e possiamo contare sul suo ritorno, sicuramente sarà importante averlo in squadra per la sua voglia di giocare e di fare la differenza».

Il commissario tecnico azzurro Gonzalo Quesada (foto Italrugby)

Gli All Blacks hanno appena perso a Parigi per 30-29 contro la Francia e a Torino cercheranno il riscatto. «In questa ultima tournée - ha spiegato il coach - hanno sommerso di mete il Giappone, hanno vinto in Inghilterra e in Irlanda e in Francia avrebbero meritato maggior fortuna. Sono nuovamente i campioni che conosciamo bene e si sono preparati perfettamente per la partita contro di noi. Sabato vedremo la loro versione migliore e noi dovremo disputare la nostra gara più bella per riuscire a competere. Vogliamo che i tifosi siano orgogliosi della nostra prestazione».

Questa mattina una delegazione azzurra, guidata dal consigliere federale Vittorio Musso e composta anche dagli atleti Giulio Bertaccini, Pietro Ceccarelli e Luis Lynagh, ha visitato l’Istituto di Candiolo-IRCCS, nell’ambito della collaborazione in atto fra la Fir e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. «Siamo onorati - ha dichiarato la presidente Allegra Agnelli - di accogliere la Nazionale Italiana di rugby nel nostro Istituto. La loro visita è un importante segnale di vicinanza e supporto alla nostra missione. La collaborazione con la Fir è un esempio virtuoso di come sport e ricerca possano unirsi per promuovere la prevenzione e sostenere la lotta contro il cancro».

Il consigliere Musso ha ricambiato la stima: «L’Istituto di Candiolo è un’eccellenza nazionale ed è stato un privilegio essere qui e andare alla scoperta di una struttura che dà lustro al nostro Paese».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.