Cerca

FORMULA 1

Le McLaren dominano la Sprint Race, male le Ferrari e domenica nel Gp....

Il campione del mondo Max Verstappen è il più veloce sul giro secco e si prende la pole position

Le McLaren dominano la Sprint Race, male le Ferrari e domenica nel Gp....

Non è ancora finita, ma soltanto perché lo dice la matematica anche se domenica alle 17, con il via del Gran Premio di Qatar potrebbero cominciare a scorrere i titoli di coda. Lo dice una griglia di partenza che non sorride di certo alle Ferrari, solo quinta con Charles Leclerc e settima con Carlos Sainz, inframmezzati da Hamilton, mentre in pole è tornato Max Verstappen e non gli succedeva dal Gp d’Austria della scorsa estate. Le McLaren scatteranno terza e quarta con Norris e Piastri ma ancora una volta hanno fatto appieno il loro dovere nella Sprint gestendo a piacere la gara dal primo all’ultimo metro e tutto questo significa un netto +30 nella classifica Costruttori sulla Ferrari, rimasta fuori dal podio nella gara corta, mentre la Red Bull ormai è tagliata fuori da ogni gioco. Scattato dalla pole, Lando Norris ha dominato la gara a suo piacimento e poi si è ricordato... del Brasile. Perché ad Interlagos, non senza polemiche, il campione britannico aveva approfittato di un ordine del suo muretto per scavalcare Oscar Piastri che gli aveva concesso la vittoria nella Sprint carioca quando lui era ancora era in lotta per il titolo piloti con Max Verstappen.

Qui invece serviva soltanto fare doppietta, così è stato. Piastri sentitamente ringrazia, anche se in realtà il team aveva chiesto al suo numero uno di amministrare nell’ultimo giro senza rischiare di farsi passare. Ma in precedenza Piastri era stato spesso agevolato dal compagno per difendersi dagli attacchi di Russell poi terzo. E le due Rosse? Hanno compromesso ogni tentativo di rimonta fin dal via, con Carlos Sainz autore di un paio di scodate che hanno avuto il merito di penalizzare soltanto Leclerc, proprio alle sue spalle. Così lo spagnolo ha chiuso quarto e il monegasco alle sue spalle dopo un lungo duello con Lewis Hamilton.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.