Cerca

SCI - COPPA DEL MONDO

Paris e Casse giù dal podio a Wengen. E la Goggia...

Il lungo weekend del circo bianco è partito con il superg maschile e andrà avanti a Cortina

Paris e Casse giù dal podio a Wengen. E la Goggia...

Dominique Paris a Wengen (foto LaPresse)

In Svizzera, Austria e Norvegia, solo per citare tre big dello sci alpino, lavorano sempre sul presente e sul futuro, per garantire ricambio generazionale, in Italia no. Si spiega anche così il risultato del superg maschile che ha aperto il lungo weekend di gare a Wengen. Successo del 23enne elvetico Franjo Von Allmen che in questa stagione era già salito sul podio in Val Gardena e sulla Stelvio di Bormio. Si è ripetuto sul Lauberhorn con una gara magistrale sporcata solo leggermente nel finale, chiudendo in 1'47''65. Ha lasciato a 10 centesimi l'esperto austriaco Vincent Kriechmayr mentre la festa svizzera è stata completata dal terzo posto di Stefan Rogentin a 58 centesimi dal compagno di squadra.

Quarto il canadese James Crawford e poi finalmente un po’ di Italia. Merito di un veteranissimo come Dominik Paris e di un veterano come Mattia Casse. L'altoatesino ha chiuso a 5 centesimi dal gradino più basso del podio mentre il valsusino a 92 centesimi da Von Allmen anche per colpa di un grave errore nella parte alta della pista: «Mi è costato a caro prezzo, ma penso faccia parte del gioco. Mi sentivo bene e veloce, sono arrivato lì e ho stretto troppo. Peccato, non era il posto migliore nel quale commettere un errore, perché poi cominciava un lungo piano. In alcuni momenti sono stato veloce e ho sciato bene. Quindi resto concentrato sulla discesa: gara lunga e con tante insidie, come sempre qui a Wengen». I maschi partiranno alle 12:30, ma già alle 11 ci sarà spazio per le donne impegnate in discesa sull'Olympia delle Tofane a Cortina, pista che tra un anno sarà olimpica.

Nell'ultima prova Sofia Goggia ha fatto letteralmente il vuoto, come era già stato giovedì, staccando di 68 centesimo Federica Brignone e di 69 Lara Gut Behrami. «La pista è davvero perfetta, ma è sempre un piacere sciare sull’Olympia. Giovedì ho fatto una prima prova in scioltezza, in questa ho cercato di limare laddove le linee erano più abbondanti. Mi sono sorpresa di essere stata così veloce», ha commentato la campionessa bergamasca reduce dal doppio zero a St. Anton. Prossimamente in Coppa del Mondo potrebbe debuttare anche Sara Allemand che intanto continua ad andare fortissimo in Coppa Europa. La 24enne carabiniera di Bardonecchia, ex della Squadra Regionale Aoc, ha centrato il secondo podio stagionale nel circuito continentale chiudendo sul gradino intermedio del podio il superg di Zauchensee, in Austria, dopo il sesto posto nella discesa di giovedì, a 59 centesimi dalla padrona di casa Nadine Fest.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.