Cerca

GIORNATA GRANATA

Toro, a che punto è il mercato? Vanoli batte il tempo: "C'è urgenza di rinforzi". E Vagnati gli risponde...

L'allenatore continua ad aspettare i necessari interventi: Casadei, Beto e lo scambio Kouamé-Sanabria, ecco come procedono le trattative

Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli

Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli

Più di metà sessione di calciomercato è andata, ora si entra nella fase finale della finestra di trattative. Son passati 18 giorni e ne mancano 13, il Toro è ancora fermo al palo. La casella degli acquisti è vuota, la squadra continua ad avere un ritmo lento e il tempo scorre velocemente. Dal campo, però, arrivano messaggi confortanti, perché gli ultimi quattro pareggi di fila valgono più del semplice punto: l’unico negativo è lo 0-0 contro il Parma, poi ci sono state le rimonte contro l’Udinese da 0-2 a 2-2, nel derby contro la Juve e contro la Fiorentina in 10 contro 11 dalla mezz’ora del primo tempo. Tutti risultati che confermano fondamentalmente due aspetti: il primo è che il tecnico Vanoli è riuscito a ritrovare un gruppo che ha un’anima e che sa compattarsi nelle difficoltà, il secondo è che la necessità di rinforzi è assoluta. La situazione di classifica, infatti, rimane sempre deficitaria, con quel +4 sulla zona rossa che è stato mantenuto e con ancora sei squadre (anche se il Genoa è a pari punti) a fare da “cuscinetto” sul terzultimo posto.

Sul tema mercato, invece, continuano ad arrivare risposte sconcertanti. Il tecnico ribadisce la sua posizione, mantenendo la calma ma aumentando il tono delle sue richieste: «La società sa che cosa ci serve e l’urgenza che abbiamo, perché giustamente gli aiuti un po’ devono arrivare anche sicuramente dal mercato» ha sottolineato l’allenatore. E se lui parla di “urgenza”, il suo direttore tecnico non preannuncia colpi a breve termine: «Il mercato è ancora lungo e vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni, stiamo cercando di migliorare la squadra e prima della fine cercheremo di fare qualcosa» le parole di Davide Vagnati.

Per Casadei è in atto una sorta di testa a testa con la Lazio con sorpassi e controsorpassi continui e per Beto la strada appare più in salita perché la Roma ha cominciato a fare sul serio per il vice-Dovbyk, così l’operazione che sembra meglio indirizzata è lo scambio Sanabria-Kouame con la Fiorentina. Il paraguaiano ha già indicato la sua preferenza ai viola, mentre l’ivoriano è stato accompagnato alla porta dalla dirigenza dei toscani e ora si attende il suo “sì” definitivo al Toro. Intanto, venerdì ci sarà lo scontro salvezza contro il Cagliari: di questo passo, Vanoli non avrà rinforzi nemmeno per la gara contro i sardi. E quell’appuntamento non si può proprio sbagliare, perché altrimenti la situazione di classifica precipiterebbe vertiginosamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.