Cerca

MOTORI

Al 27° Rallye Monte-Carlo Historique, 54 auto partiranno da piazza Castello

La gara di regolarità a media arriverà nel Principato mercoledì 5 febbraio

Al 27° Rallye Monte-Carlo Historique, 54 auto partiranno da piazza Castello

Il Rallye Monte-Carlo Historique partirà da piazza Castello

I motori sono pronti ad accendersi. Giovedì 30 gennaio Torino sarà una delle quattro città europee, assieme a Bad Homburg, in Germania, Reims, in Francia, e Monte-Carlo, dalle quali partirà la 27ª edizione del Rallye Monte-Carlo Historique, gara internazionale di regolarità a media organizzata dall’Automobile Club Monaco. Il capoluogo subalpino sarà sotto i riflettori, grazie alla collaborazione consolidata esistente con l’Automobile Club Torino. Saranno 54 le auto, su un totale di 225, tutte costruite fra i primi Anni ’50 e il 1982, che prederanno il via alle ore 19 da piazza Castello. Dalle 8,30 alle 16 si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche e dalle 8,30 alle 18 le vetture saranno esposte nel Parco Partenze di piazzetta Reale. Alle 18 seguirà il cocktail d’onore con apericena per concorrenti, autorità, media e ospiti. La partenza sarà preceduta dall’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri. Ogni concorrente verrà accompagnato, come staffetta d’onore, da una vettura supercar o sportiva, su un tratto di strada del percorso cittadino.

Fra i partecipanti alla gara ci sarà anche il campione europeo Rally 1975 Maurizio Verini, al volante di un’Alfa Romeo Giulietta. Con il numero 1 partirà il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, in coppia con lo specialista Massimo Liverani, a bordo della sua Fiat 124 Abarth Rally. Molti equipaggi stranieri hanno scelto Torino per l’avvio della competizione. Dall’Argentina arrivano Enrique e Marc Lukasiewich, che si cimenteranno su un’Autobianchi A112 Abarth 70 HP. Le sfide più impegnative per i piloti saranno proposte dalle strade di montagna. In tutto i chilometri saranno oltre 2.000, che si snoderanno sulle Alpi francesi tra Gap, Valence e Montecarlo, con diverse prove speciali. Il Rallye Monte-Carlo Historique si concluderà mercoledì 5 febbraio, con la serata di gala e la cerimonia di premiazione nella Sale des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.