Cerca

ATLETICA LEGGERA

Agli Assoluti indoor di Ancona Bertelli, Baffour e Verteramo hanno i titoli nel mirino

Gareggeranno con ambizione anche Lopez, Fassinotti, Nnachi, Bertello, Vianelli e Comollo

Agli Assoluti indoor di Ancona Bertelli, Baffour e Verteramo hanno i titoli nel mirino

Simone Bertelli punta a confermarsi sul trono del salto con l'asta (foto FIDAL/Grana)

Il principale evento dell’inverno tricolore andrà in scena sabato 22 e domenica 23 febbraio al PalaCasali di Ancona, che ospiterà i Campionati Italiani Assoluti indoor. Saranno un test importante prima degli Europei al coperto del 6-9 marzo ad Apeldoorn (Olanda) e dei Mondiali in sala di Nanchino (Cina) dal 21 al 23 marzo.

Sul fronte torinese fra gli uomini Simone Bertelli (Fiamme Gialle) è il campione in carica nel salto con l’asta e punta a confermare il titolo, per aggiungerlo a quello Under 23 di poche settimane fa. Quest’anno ha valicato i 5,61, a due centimetri dal suo primato. Sui 60 metri i riflettori saranno puntati su Stephen Awuah Baffour (Battaglio CUS Torino), che a Sheffield a fine gennaio ha corso in 6”61, a un centesimo dal minimo per gli Europei. Sui 400 Brayan Lopez (Fiamme Azzurre) vanta nella stagione in corso 45”93 e meglio di lui ha fatto solo il primatista italiano Luca Sito. Nel salto in alto un problema alla schiena ha costretto a rinunciare il leader mondiale stagionale e quarto alle Olimpiadi di Parigi Stefano Sottile (Fiamme Azzurre). Ci sarà, invece, Marco Fassinotti (Aeronautica Militare).

Fra le donne nel getto del peso la favorita è Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino), che ha uno stagionale di 15,85. Nell’asta il nuovo che avanza è rappresentato da Great Nnachi (Carabinieri), salita quest’anno a 4,40, a cinque centimetri dal suo record. Sui 60 sarà da seguire Gaya Bertello (Novatletica Chieri), oro fra le Under 23 con il limite di 7”36. Hanno ottenuto il successo fra le promesse anche Clarissa Vianelli (Novatletica Chieri), che sarà al via sui 400, ed Elena Comollo (Sisport), in gara nel triplo.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport sabato dalle 13,25 alle 15 e domenica dalle 14,30 alle 16.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.