Cerca

evento

"Just The Woman I Am 2025" verso i 30mila iscritti: Torino si tinge ancora di rosa per sport, prevenzione e ricerca

Dal 7 al 9 marzo 2025 tornerà anche il Villaggio della Prevenzione tra piazza Castello e piazzetta Reale

"Just The Woman I Am 2025" verso i 30mila iscritti: Torino si tinge ancora di rosa per sport, prevenzione e ricerca

Una delle edizioni passate di Just The Woman I Am

«Abbiamo già superato quota 28mila iscritti (il numero di partecipanti dello scorso anno, ndr) e puntiamo a raggiungere quota 30mila». In casa Cus Torino - organizzatore con i due Atenei della 12esima di Just The Woman I Am -, però, non ne fanno solo una questione di numeri, di record raggiunti o da raggiungere. Ne fanno, invece, una vera e propria questione di sensibilizzazione, di penetrazione nella diffusione di pratiche sane - tra sport e prevenzione - partendo proprio dai più giovani. Perché «prevenire - recitava un vecchio spot degli anni Novanta - è meglio che curare».

L’onda rosa di Just The Woman I Am, la corsa/camminata di 5 chilometri per la raccolta fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro e accompagna per le vie del capoluogo piemontese i cittadini, le associazioni e i sostenitori, tutti accomunati dalla scelta di non mancare. Una novità per l’edizione 2025: la partenza sarà alle ore 15.30 dal Parco del Valentino, viale Virgilio angolo viale Pier Andrea Mattioli, e l’arrivo in piazza Castello. Dal 7 al 9 marzo 2025 tornerà anche il Villaggio della Prevenzione, uno spazio di promozione per le associazioni no profit, un’occasione di incontro, dialogo e festa tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, i cittadini e le scuole. Quest’anno la nuova location del Villaggio della Prevenzione sarà ospitata nelle suggestive e centralissime piazza Castello e Piazzetta Reale, parte dei Musei Reali di Torino. Gli stand delle associazioni e dei supporter di Jtwia 2025 animeranno il cuore di Torino e gli storici palazzo Madama e palazzo Reale.

Come ormai da anni sarà un evento nell’evento che accoglierà stand dedicati alle visite preventive gratuite (https://jtwia.org/visite-gratuite/), al counseling e alla presentazione delle associazioni no profit, a convegni e webinar divulgativi. Il villaggio verrà realizzato grazie al supporto dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, della Fondazione Collegio Universitario Einaudi, dell’Edisu Piemonte, dell’Asl Città di Torino, dell’A.o.u. Città della Salute e della Scienza di Torino e delle numerose associazioni che ormai da anni aderiscono alla manifestazione. Per l’edizione 2025 JTWIA ha ottenuto nuovi fondi a sostegno della ricerca universitaria. Infatti, oltre alle quattro borse di studio finanziate con i fondi della manifestazione, verrà nuovamente erogato un assegno di ricerca donato dalla Camera di Commercio di Torino e due nuovi assegni donati da Stellantis Financial Services e da Tosetti Value.

Inoltre intrattenimento in piazza sul palco grazie al Cus Torino e a R101, nuovamente radio ufficiale. «Si stanno avvicinando i tre giorni di JTWIA - ha detto il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio -. Sono particolarmente emozionato perché inizio a percepire il calore di tutta la città, la politica, i cittadini stessi e chi sta combattendo la propria battaglia contro il cancro. L’idea che JTWIA possa accumunare tutte queste persone e la felicità di esserci mi fa pensare che siamo sulla strada giusta. Sono coinvolti tutti i settori da quello economico a quello culturale, a quello formativo. Le circoscrizioni, la Città di Torino e numerosi comuni hanno aderito alla nostra manifestazione con percorsi accreditati sul territorio. Che tutto questo sia organizzato dal Cus Torino, con Università e Politecnico di Torino, mi riempie di orgoglio».

Inoltre agli Istituti Scolastici è dedicato il programma del Villaggio della Prevenzione di venerdì 7 marzo. Supportato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’Auditorium del complesso Aldo Moro accoglierà i ragazzi degli istituti scolastici di Torino e provincia. Gli studenti vivranno da protagonisti l’evento, partecipando attivamente agli interventi confrontandosi con consulenti ed esperti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.