Cerca

ciclismo

Del Toro multato e penalizzato dopo la Milano-Torino: "Indecoroso"

La decisione dell'Uci dopo la vittoria del messicano mercoledì scorso a Superga

Del Toro multato e penalizzato dopo la Milano-Torino: "Indecoroso"

Isaac Del Toro sul traguardo di Superga della Milano-Torino (foto LaPresse)

Un arrivo che ha fatto discutere - e prendere una decisione - quarantotto ore di distanza dalla netta vittoria del messicano Isaac Del Toro sul traguardo piazzato davanti alla Basilica di Superga, traguardo della 106esima Milano-Torino. 

Il 22enne ciclista è stato oggetto di una sanzione da parte dell'Unione Ciclistica Internazionale, che ha imposto una multa di 210 euro per un comportamento definito "indecoroso", essendosi Del Toro presentato a petto nudo sul traguardo. A completare il provvedimento disciplinare, è stata decisa anche una penalizzazione che prevede l'annullamento dei punti conquistati dalla sua squadra, la UAE-Emirates.

Intanto sabato 22 marzo sarà andrà in scena la 116esima edizione della Milano-Sanremo: si parte da Pavia, l'arrivo dopo 289 chilometri sullo storico traguardo di via Roma, a Sanremo. Occhi puntati sul campione del mondo in carica Tadej Pogacar. Lo sloveno - già vincitore di UAE Tour e Strade Bianche - vuole tentare l'impresa e vincere la sua ottava classica monumento (un Giro delle Fiandre, due Liegi-Bastogne-Liegi e quattro Giri di Lombardia). A provare a contrastare il "Cannibale" sloveno ci sarà Mathieu Van der Poel, vincitore nel 2023 e capitano di una Alpecin-Deceuninck che vedrà al via anche Jasper Philipsen, campione uscente.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.