l'editoriale
Cerca
Sport
15 Aprile 2025 - 18:50
Le gambe arcuate sono un tratto distintivo tra i calciatori. Tra le grandi leggende legate ai colori della Nazionale e a quelli bianconeri spicca il nome di Gianluca Zambrotta, che oltre alla sua leggendaria carriera, ha attirato la curiosità dei social proprio per il suo particolare tratto fisico. Oggi, a distanza di anni dal ritiro, l’ex terzino anche del Milan ha deciso di raccontare la genesi di quella particolarità che, nel tempo, ha sorpreso perfino i medici.
Ospite del podcast Bsmt di Gianluca Gazzoli, Zambrotta ha ripercorso le tappe di una condizione fisica sviluppatasi lentamente, quasi silenziosamente, nel corso della sua lunga carriera: «Durante la mia carriera non ho avuto grandi infortuni. Mi sono operato tre volte ai menischi interni, in questo momento non li ho né a sinistra né a destra e, quindi, col tempo le gambe si sono arcuate e oggi sono un modello da laboratorio per tanti chirurghi – ha spiegato –. I medici mi guardano e mi chiedono come faccio a camminare. Il problema si è accentuato nel tempo, dovuto sia ad una certa esposizione genetica sia al fatto di non avere appunto i menischi interni. E poi forse avrei dovuto metterci mano prima».
Una testimonianza diretta e senza filtri, che restituisce uno spaccato inedito della vita post-carriera di uno degli esterni più amati dagli appassionati di calcio. Zambrotta, che con la maglia azzurra ha vinto il Mondiale 2006, continua così a sorprendere anche fuori dal campo, raccontandosi con l’onestà e l’autoironia di chi ha sempre corso senza risparmiarsi – anche a costo di lasciare il segno, nelle ossa come nella memoria collettiva.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..