l'editoriale
Cerca
Sport
18 Aprile 2025 - 17:45
I consigli per non arrivare impreparati agli eventi sportivi
Partecipare a una gara implica distaccarsi per un certo periodo dai luoghi abituali. Per questo motivo nelle ore che precedono la partenza è fondamentale evitare errori banali che potrebbero compromettere la performance. Ecco alcuni degli errori più comuni da evitare prima del grande giorno.
Mangiare cibi nuovi a colazione
Il giorno della gara è importante non sperimentare nuovi alimenti. Resisti alla tentazione e non esagerare con le quantità: cambiare la tua routine alimentare proprio prima della gara potrebbe influenzare negativamente la tua performance.
Indossare scarpe nuove il giorno della gara
Il giorno della gara è fondamentale indossare scarpe già collaudate. Le scarpe nuove potrebbero essere troppo strette, causando sfregamenti dolorosi o vesciche oppure troppo larghe con il rischio di sfregamenti fastidiosi. Non dimenticare che anche i calzini devono essere già testati.
Esagerare con gli allenamenti saltando il riposo
Non è consigliabile continuare a allenarsi intensamente fino al giorno della gara rischiando di arrivare stanchi. È fondamentale rispettare i giorni di riposo riducendo gradualmente l'intensità dell'allenamento per arrivare freschi e pronti a dare il massimo durante la gara.
Arrivare in ritardo
Arrivare poco prima della partenza può causare stress influenzando negativamente la performance. Pianifica di arrivare con anticipo al luogo della gara così da avere il tempo di prepararti con calma, posizionare il pettorale, utilizzare i servizi igienici e prendere familiarità con l'ambiente circostante come il punto ristoro finale o l'area per le sacche.
Ignorare o esagerare con il riscaldamento
Partire senza un adeguato riscaldamento aumenta il rischio di infortuni e rende difficile trovare il giusto ritmo nei primi chilometri. Allo stesso tempo, un riscaldamento troppo lungo può farti consumare energie preziose. Dedica dai 10 ai 15 minuti a un riscaldamento leggero, che includa corsa lenta, esercizi di mobilità e qualche allungo, in base alla distanza che percorrerai.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..