l'editoriale
Cerca
PIANETA bianconero
15 Maggio 2025 - 06:41
John Elkann (nella foto realizzata con l'uso dell'IA) nei panni di uno sceicco
Il fondo Pif pensa alla Juventus? Le immagini di John Elkann - insieme ad altri potenti Trump, Musk e Zuckerberg - alla corte del sultano Bin Salman hanno riacceso i rumors attorno alla Signora; i primi contatti ci sono già stati durante le ATP Finals. Stufi di navigare a vista e di galleggiare nella mediocrità ormai da 5 anni, i tifosi sognano il colpo di scena e il passaggio di mano tra la famiglia Elkann/Agnelli e quella saudita. D’altronde, non è un segreto, che il fondo Pif sia sempre più lanciato nel mondo dello sport - dal tennis al ciclismo alla Formula 1 -, e che dopo essere sbarcato in Premier League da qualche stagione acquistando il Newcastle, possa fare il suo ingresso anche nel calcio italiano. Il fondo Pif potrebbe garantire risorse illimitate per il rilancio in grande stile della Vecchia Signora, dall’alto dei suoi 925 miliardi di patrimonio. La famiglia Elkann è molto vicina alla famiglia del regnante saudita.
In particolare Lapo Elkann è amico di Turki Bin Salman, fratello di Mohammad, uno dei consulenti più preziosi del padre sovrano. Turki - come dimostrano anche alcune foto del passato assieme a Del Piero e a Nedved - è un grande tifoso della Juve. In Arabia è il proprietario dello Juventus Store e ha aperto anche scuole calcio della Juventus. È molto vicino quindi alla causa bianconera. E non è detto che per il futuro non si rafforzi questa partnership, specie per contrastare l’avanzata del secondo socio della Juventus, Tether del tandem Devasini/Ardoino. Più che pensare a vendere, John Elkann è a caccia di investitori. Aspettando l’eventuale aumento di capitale in caso di “fallimento sportivo”, intanto, il numero uno di Exor ha “promesso” un’altra iniezione di liquidità attraverso Stellantis con il ritorno del marchio Jeep come “front sponsor” sulle maglie bianconere, garantendo così una cifra che si aggira attorno ai 70 milioni di euro fino al 2028. Le nuove casacche con tanto di doppio sponsor in bella vista - Jeep più Visit Detroit, quest’ultimo garantirà una cifra annua dai 5 ai 7 milioni di euro - sono state lanciate ieri sulle piattaforme bianconere (la versione per adulto costa 100 euro) e faranno invece il loro esordio domenica sera all’Allianz Stadium in occasione della sfida di campionato contro l’Udinese.
Sarà l’ultima di Igor Tudor sulla panchina Juve in campionato in casa? Voci sempre più insistenti portano ad Antonio Conte: l’allenatore salentino, che di recente ha aperto una società sotto la Mole la società Restate dedicata alla gestione di investimenti, diritti d'immagine e sponsorizzazioni in ambito sportivo - ha un conto in sospeso con la sua Signora e da Chiellini è considerato l’unico in grado di riportare la Juve in alto. La Juve ha bisogno di ripartire dopo il flop. Come per il dopo Delneri tocca di nuovo a lui?
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..