Cerca

calcio - serie a

Champions, Europa e Conference: tutte le combinazioni a 90 minuti dalla fine

Lotta serrata per la Champions: Juve in vantaggio, Roma e Lazio sperano, Fiorentina in bilico

Champions, Europa e Conference: tutte le combinazioni a 90 minuti dalla fine

L'esultanza di Nico Gonzalez

Napoli, Inter e Atalanta hanno già strappato il pass per partecipare alla prossima edizione di Champions League. Il Bologna, squadra vincitrice della Coppa Italia, è già sicuro di partecipare all’Europa League. Per il resto serviranno ancora novanta minuti, gli ultimi di questo campionato, per stabilire l’accesso alle competizioni europee del prossimo anno.

La Juve, padrona del proprio destino, è in pole position per andare ad occupare la quarta casella di Champions League riservata alle italiane con 67 punti in classifica: i bianconeri sono già certi almeno della Conference così come la Roma a 66, inseguono la Lazio a 65 e la Fiorentina a 62. Di queste ultime tre, una rimarrà fuori dalle coppe.

Vediamo tutti gli scenari considerando che in caso di arrivo a pari punti Juve e Roma sono in parità negli scontri diretti, per la classifica avulsa varrebbe la differenza reti generale. Bianconeri a +22, Roma a +19 a novanta minuti dal termine. Sia Juve che Roma sono invece in vantaggio con la Lazio.

JUVENTUS

  • La squadra di Igor Tudor si qualifica alla Champions se vince ‘ Venezia ma anche se pareggia e la Roma non vince, se perde e Roma e Lazio non vincono (se la Roma dovesse pareggiare i bianconeri non dovrebbero perdere con più di due gol di scarto).
  • Si qualificherebbe invece all’Europa League, se pareggia e la Roma vince, se perde e solo una tra Roma e Lazio vince.
  • Qualificata alla Conference League se perde e Roma e Lazio vinconoROMA
  • La squadra di Ranieri è qualificata alla Champions se vince e la Juve non vince, se pareggia e la Juve perde con tre o più gol di scarto e la Lazio non vince.
  • I gialLorossi si qualificano all’Europa League se pareggiano o perdono e la Lazio non vince
  • Si qualificano alla Conference League se perdono e la Lazio vince
  • Se la Juve dovesse perdere con tre gol di scarto e la Roma pareggiare, le squadre si ritroverebbero a pari punti (scontri diretti e differenza reti uguale): per capire chi sarà davanti, si andrebbero a valutare i gol segnati e successivamente i gol subiti.

LAZIO

  • Qualificata alla Champions League se vince, la Juve perde e la Roma non vince
  • Qualificata all’Europa League se vince, la Juve perde o la Roma non vince
  • Qualificata alla Conference League se vince e la Juve non perde e la Roma vince, se pareggia, se perde e la Fiorentina non vince Fuori dalle coppe se perde e la Fiorentina vince

FIORENTINA

  • Qualificata alla Conference League se vince e la Lazio perde Fuori dalle coppe se vince e la Lazio non perde, se pareggia, se perde
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.