l'editoriale
Cerca
06 Giugno 2025 - 17:00
Oggi alle 20:15 lo Stadio Filadelfia ospita la seconda edizione de "La Partita della Leggenda", un evento che unisce il mondo del Torino FC e il suo folto pubblico di tifosi per un nobile scopo: raccogliere fondi per trasferire il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata nel cuore dello stadio Filadelfia. L’attuale sede del Museo, a Villa Claretta Assandri di Grugliasco, non è la sua collocazione naturale, che dovrebbe essere all’interno del Filadelfia, come previsto dai piani di ricostruzione dello stadio. Tuttavia, il progetto di realizzare la struttura per ospitare il Museo è stato fermo, a causa della mancanza di fondi.
L’incontro di stasera vedrà scendere in campo ex calciatori del Torino e artisti granata, tra cui Bianchi, Ferrante, Bruno, Asta, e Benedetti, insieme a Willie Peyote, Marco Cassini, e Oscar degli Statuto. La madrina dell’evento sarà Simona Sorbara. Durante l’intervallo, l'Associazione ToroMio premierà Willie Peyote con il premio intitolato a Giancarlo Bonetto, storico presidente del Circolo Soci del Torino. Al termine della partita, l’intrattenimento musicale a cura di Gino Latino arricchirà la serata, scalderando ulteriormente l’atmosfera granata.
L’obiettivo dell’evento è quello di raccogliere denaro per il trasferimento del Museo che custodisce reperti storici di inestimabile valore, tra cui la Balilla di Gigi Meroni e l’abito di Orfeo Pianelli nonché memorabilia legate alle glorie granata del passato. Fino ad oggi, grazie alla partita dello scorso anno e alle donazioni, sono stati raccolti circa 20.547,16 €. Tuttavia, il progetto richiede ancora molte risorse. Chi desidera contribuire può fare una donazione al conto dedicato, con la garanzia che i fondi saranno utilizzati esclusivamente per la costruzione del Museo.
I biglietti per assistere all’incontro costano 10 euro, e l’afflusso di tifosi granata promette di essere massiccio per un appuntamento che rappresenta una vera e propria mobilitazione del cuore granata.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..