Cerca

GIORNATA GRANATA

Cairo ha deciso: ecco chi allenerà il Toro. E spunta un nome nuovo di mercato

Il presidente granata ha sciolto le riserve, il calciomercato può entrare nel vivo: è retrocesso in Serie B

Il presidente del Torino, Urbano Cairo

Il presidente del Torino Fc Urbano Cairo (foto LaPresse)

Il dado è tratto: via Paolo Vanoli, dentro Marco Baroni. Ci sono voluti dieci giorni tra la fine del campionato e l’inizio di una nuova era, ma ora il presidente Urbano Cairo ha sistemato tutti i tasselli ed è partito il countdown per il passaggio di consegne. Il Toro saluterà il tecnico di Varese dopo appena una stagione e con un anno d’anticipo rispetto al termine di contratto, l’ex Venezia chiude con 40 partite totali, 11 vittorie, 14 pareggi e 15 sconfitte, che danno una media di 1,18 punti a gara. Un cammino al di sotto delle aspettative per l’editore alessandrino, il quale ha deciso di virare con convinzione su Baroni, reduce dalla mancata qualificazione in Europa alla guida della Lazio. Il Toro cerca quel “maledetto” salto di qualità mai trovato, il tecnico vuole una rivincita personale dopo l’esperienza nella Capitale, Cairo opterà per il 17esimo allenatore diverso nei suoi 20 anni di gestione: sono tutti gli ingredienti per l’ennesimo cambio in panchina. "Non sono io ad aver esonerato Baroni, è il mister che ha fatto una scelta perché ha capito che sono venute meno alcune aspettative che evidentemente aveva previsto" le parole del patron biancoceleste Claudio Lotito per spiegare il suo divorzio.

Intanto, in via Viotti si può finalmente cominciare a programmare il mercato e Baroni ha già indicato una sua vecchia fiamma. Il suo sogno proibito è rappresentato da Jacopo Fazzini, talentuoso fantasista classe 2003 che durante questa stagione è retrocesso in serie B con l’Empoli. Un giocatore come lui difficilmente scenderà di categoria, così il Toro è pronto a lanciare la sfida alla concorrenza: a gennaio i toscani chiedevano circa 15 milioni di euro, con la mancata salvezza dovranno rivedere al ribasso le richieste. Baroni lo aveva richiesto già a Lotito senza essere accontentato, ora ci riproverà con il presidente Cairo. E il mercato granata, con l’arrivo del nuovo allenatore, può iniziare ad entrare nel vivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.