Cerca

Judo

Alice Bellandi conquista l’oro ai mondiali di judo a Budapest

La judoka bresciana vince la finale contro Anna Monta Olek e porta l'Italia al secondo posto nel medagliere

Alice Bellandi conquista l’oro ai mondiali di judo a Budapest

Alice Bellandi ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 78 kg ai Mondiali di judo in corso a Budapest, battendo la tedesca Anna Monta Olek, numero 4 al mondo, dopo 6 minuti di golden score. La judoka bresciana, visibilmente stanca, ha conquistato il titolo grazie a una zampata vincente che ha atterrato l’avversaria, regalando così il secondo oro alle azzurre in questi Mondiali ungheresi. Con questa vittoria, l'Italia si trova al secondo posto nel medagliere, dietro solo al Giappone.

Bellandi è la settima donna italiana a vincere l'oro ai Mondiali di judo. Il suo percorso nella competizione è stato straordinario: ha superato i primi due turni in meno di un minuto, per poi vincere con qualche difficoltà contro la cinese Zhenzhao. Successivamente, ha battuto la slovena Metka Lobnik in semifinale, prima di conquistare il titolo mondiale.

Il trionfo ai Mondiali di Budapest rappresenta il culmine di una crescita costante per Bellandi, che si era già distinta con il bronzo agli Europei di Sofia nel 2022, il bronzo ai Mondiali di Doha nel 2023 e l'argento nella rassegna iridata di Abu Dhabi nel 2024, dove fu sconfitta da un’altra tedesca. Dopo la vittoria di Parigi, Bellandi si conferma numero uno al mondo nel judo, consolidando il suo posto tra le migliori judoka internazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.