l'editoriale
Cerca
MOTOGP
20 Giugno 2025 - 18:21
Pecco Bagnaia in pista (foto LaPresse)
Tre Ducati in fila, quelle dei piloti che si stanno giocando il Mondiale di MotoGP. Ma tutte sono state battute dalla KTM del team clienti Tech3 di Maverick Vinales, capace di chiudere il venerdì del Mugello in testa. Lo spagnolo proprio nel finale delle Libere ha fatto segnare 1'44”634, precedendo di 110 millesimi un tonico Francesco Bagnaia. Terzo e quarto tempo invece per Marc e Alex Marquez rispettivamente staccati di 146 e 153 millesimi dalla vetta. L'otto volte campione del mondo ha trovato il feeling in tempi relativamente brevi, mentre al fratello è servito più tempo per mettere insieme tutti i pezzi e adesso sembra pronto per giocarsela.
Direttamente in Q2 anche Fabio Quartararo, nonostante una caduta all'inizio del secondo turno nella quale si è sublussato una spalla e quindi anche oggi sarà in condizioni non ottimali. Sesto tempo per Marco Bezzecchi che con l'Aprilia RS-GP ufficiale al mattino era stato il più veloce a pari merito con Pedro Acosta. Poi Alex Rins con la seconda Yamaha Factory dopo quella di Quartararo, Acosta e le altre Ducati VR46 di Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio.
Bagnaia è passato dal nervosismo del mattino al sorriso di qualche ora più tardi e ha spiegato anche i motivi: «Ero arrabbiato perché la moto aveva tanti movimenti strani, un comportamento incontrollabile, troppo nervosa. Quando poi abbiamo messo la soft dietro è cambiato tutto ed è tornato il mio solito feeling del Mugello. Ho spinto già nel primo time attack, poi purtroppo nel secondo ho finito la benzina quando stavo andando forte. L’effetto Mugello è sicuramente qualcosa che fa la differenza, stiamo cercando di progredire e sono contento di questo risultato».
Come lui, anche il team manager, Davide Tardozzi: «Bagnaia ha trovato la fiducia che gli serviva in termini di trazione e scorrevolezza. È più soddisfatto rispetto al turno d'apertura, mentalmente è ben predisposto». Oggi Qualifiche attorno alle 11, mentre la Sprint prenderà il via alle 15. E poco prima si deciderà la griglia in Moto2, con Celestino Vietti Ramus che ha chiuso la prima giornata al secondo posto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..