Cerca

Olimpiadi

Ginnastica ritmica, svolta post-olimpica: nuovi ruoli per Sofia Raffaeli e Claudia Mancinelli

Dopo il bronzo a Parigi 2024, l'allenatrice guiderà il nuovo Centro Federale di Roma, mentre l'atleta si trasferirà all'Accademia di Desio per continuare il perfezionamento

Ginnastica ritmica, svolta post-olimpica: nuovi ruoli per Sofia Raffaeli e Claudia Mancinelli

Dopo la conquista del bronzo olimpico a Parigi 2024, le strade professionali di Sofia Raffaeli e della sua allenatrice, Claudia Mancinelli, prendono nuove direzioni. La Federginnastica ha annunciato ufficialmente i nuovi incarichi, che mirano a valorizzare le competenze acquisite e a formare i talenti futuri della ginnastica ritmica italiana.

Grazie alle sue riconosciute competenze, e in accordo con la S.G. Fabriano, la Federazione ha affidato a Claudia Mancinelli il ruolo di responsabile del Centro di Attività Territoriale (CAT) di Roma. Qui, l'allenatrice avrà il compito di "lavorare e far crescere le promesse della disciplina, mettendo a disposizione la sua esperienza e le sue capacità".

Mancinelli si è detta entusiasta del nuovo incarico: "Dopo aver già creduto in me chiedendomi di lavorare con Sofia per oltre due anni, ora la Federazione mi dà la possibilità di crescere nuovi profili, in una città, Roma, che è sempre stata la mia seconda casa, dopo Fabriano. Ringrazio la società di Fabriano e specialmente Sofia per la straordinaria e indimenticabile avventura vissuta insieme, tesoro prezioso che custodirò per sempre nel cuore. Spero che al CAT vengano tante bambine e di trovare altri talenti da portare in futuro in nazionale".

Sofia Raffaeli, invece, lascerà Fabriano per trasferirsi all'Accademia federale di Desio, dove proseguirà il suo percorso di perfezionamento. A seguirla sarà lo staff tecnico delle individualiste. Questa scelta mira a preparare Raffaeli ai prossimi impegni internazionali: la World Cup casalinga di Milano, in programma dal 18 al 20 luglio, e soprattutto la rassegna iridata di Rio de Janeiro, che si terrà dal 20 al 24 agosto.

Raffaeli, che solo due settimane fa si è riconfermata campionessa assoluta italiana, si allenerà al fianco delle "Farfalle" (la squadra nazionale) e di tutte le altre individualiste azzurre convocate, tra cui Giulia Dellafelice, Tara Dragas, Asia Fedele, Elizabeta Havryliv, Sofia Maffeis, Sasha Mukhina, Enrica Paolini, Anna Piergentili e Alice Taglietti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.