l'editoriale
Cerca
TENNIS
02 Luglio 2025 - 18:32
Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati convincenti all'esordio a Wimbledon
L’anno scorso erano stati eliminati al primo turno, anche se poi i loro avversari Harri Heliovaara e Henry Patten avevano confermato tutta la loro bravura, arrivando fino in fondo. Oggi il percorso di Simone Bolelli e Andrea Vavassori a Wimbledon è, invece, iniziato bene, con la vittoria per 7-6, 7-6 sull’uruguayano Ariel Behar e sul belga Joran Vliegen. Le teste di serie n. 7 non hanno sfruttato tre break-point nel primo game e uno nel quinto e nel tiebreak sono scattati sul 3-0. Dal 5-2 sono stati raggiunti (5-5) e hanno conquistato i due punti che hanno garantito loro il primo set.
Nel secondo le due coppie non hanno concesso opportunità agli avversari sui loro servizi e l’approdo naturale è stato nuovamente il tiebreak, nel quale il 39enne bolognese di Budrio e il 30enne torinese si sono portati sul 4-1 e dal 4-3 sul 6-3, chiudendo i conti alla prima palla match, con una risposta vincente di diritto di Vavassori. Bole e Wave affronteranno chi prevarrà fra il ceco Adam Pavlasek e il polacco Jan Zielinski e il messicano Santiago Gonzalez e lo statunitense Austin Krajicek.
«A me l’erba piace molto - commenta Vavassori - bisogna riservare moltissima attenzione al servizio, perché così si riesce a giocare con maggiore tranquillità i game di risposta. Wimbledon è speciale, sappiamo tutti che se si deve scegliere un torneo da bambino o un sogno è di giocare su questi campi. Qui ho anche ottenuto la mia prima qualificazione in singolare al tabellone principale in uno Slam e quindi ho bellissimi ricordi. Con Simone questa è la nostra terza partecipazione e l’aspetto più difficile è giocare bene quei pochi punti che fanno la differenza. Anche oggi è stato così, è stata una partita molto equilibrata. Non siamo riusciti a fare il break all’inizio, quando eravamo un sopra a loro, ma al tiebreak siamo stati molto bravi. Loro sono una coppia ostica, sapevamo che sarebbe stato un esordio molto complicato».
Giovedì 3 luglio tornerà in campo Jannik Sinner e, dopo aver sconfitto nel derby di apertura Luca Nardi, sarà opposto sul Centrale al 29enne australiano Aleksandar Vukic, nato a Sydney da genitori serbi. Sarà il terzo incontro a partire dalle ore 14,30, dopo quelli fra il serbo Novak Djokovic e il britannico Daniel Evans e la polacca Iga Swiatek e l’americana Katy McNally.
«Nella settimana di preparazione - spiega il n. 1 del mondo - abbiamo svolto un buon lavoro. Nella parte tennistica abbiamo servito molto, per avere più ritmo, e abbiamo provato molte discese a rete, anche se contro Nardi non sono andato molte volte. Sono contento di come ci siamo avvicinati a questo Slam». Nei precedenti Sinner conduce per 2-0, essendosi imposto nel 2021 nei sedicesimi sul cemento di Melbourne 1 e nel 2022 nei quarti sul veloce indoor di Sofia.
Sarà impegnato anche Lorenzo Sonego (n. 47), opposto al georgiano Nikoloz Basilashvili (n. 126).
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..