Cerca

TENNIS

Da Wimbledon al Nord Tennis, Ane Mintegi Del Olmo s'impone al 15° Trofeo Ma.Bo. e punta al rilancio

La 21enne spagnola nel 2021 si è aggiudicata il torneo junior sull'erba di Londra

Da Wimbledon al Nord Tennis, Ane Mintegi Del Olmo s'impone al 15° Trofeo Ma.Bo. e punta al rilancio

La premiazione del 15° Trofeo Ma.Bo.

Anche quest’anno il torneo che potrebbe avere come claim “Saranno famose” si è candidato a confermare la tradizione. Il 15° Trofeo Ma.Bo., ITF internazionale femminile con un montepremi complessivo di 30.000 $, è terminato al Nord Tennis Master Club di Torino con la vittoria della 21enne spagnola Ane Mintegi Del Olmo, che in realtà uno spicchio di gloria se lo era già ritagliato ben prima di approdare sotto la Mole.

Nel 2021 da junior è stata, infatti, la reginetta a Wimbledon e nel 2022 ha raggiunto il suo best ranking al n. 377. Una serie d’infortuni ha frenato la sua ascesa verso la Top 100 e ora è n. 577 WTA. Le qualità per tornare in alto, anche più di prima, ci sono tutte, a partire da un potente diritto arrotato, e le belle prestazioni esibite sui campi del circolo di corso Appio Claudio 116 potrebbero essere un nuovo trampolino di lancio.

La grinta della spagnola Ane Mintegi Del Olmo

In finale l’iberica ha battuto per 6-3, 6-1 la 28enne greca Valentini Grammatikopolou (attuale n. 406 e già n. 142). «Dietro questo successo - commenta Mintegi Del Olmo - ci sono molto allenamento e la voglia di salire in classifica. In finale ho disputato un buon match e il ritmo tenuto in tutta la settimana è il risultato della buona condizione fisica. Torino e il suo pubblico rimarranno per sempre nel mio cuore».

Le ultime due italiane rimaste in tabellone sono uscite in semifinale. La 19enne toscana Noemi Basiletti (n. 619) è stata eliminata per 3-6, 6-2, 6-2 da Mintegi Del Olmo, mentre la sua coetanea torinese Isabella Maria Serban (n. 974) ha trovato disco rosso per 6-3, 6-4 contro Grammatikopolou.

L’ellenica ha giocato per il titolo anche in doppio e in coppia con la svedese Lisa Zaar ha superato per 6-3, 7-6 Basiletti e la fanese Federica Urgesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.