Cerca

PIANETA bianconero

Juventus, l'acquisto che spacca i tifosi: "Ma li vale veramente?"

Il club annuncia l'acquisto di Conceicao dal Porto, intanto per le fasce si lavora per Sancho e Molina

Juve, sorpresa in vista per la Champions: Thiago Motta studia come sfondare il muro del Lipsia

Dusan Vlahovic insieme a Chico Conceicao a Marassi (foto LaPresse)

Obiettivo, cambiare il sistema di gioco, mettere letteralmente le ali alla Vecchia Signora e segnare più gol rispetto alla passata stagione. È vero che i campionati si vincono avendo le migliori difese del torneo (solo 27 i gol subiti dalla difesa campione di Antonio Conte; contro le 59 reti segnate), ma la Juventus di Igor Tudor deve alzare il numero di gol anche là davanti, dove le statistiche, in termini realizzativi, sono deficitarie da qualche tempo a questa parte. Lo scorso anno la squadra di Motta prima e di Tudor dopo ha raggiunto quota 58, ma dando un occhio alle squadre di prima fascia, l’Inter ha messo a segno 79 gol, l’Atalanta 78, la Fiorentina 60, la Lazio 61, il Milan 61: solo la Roma ha fatto peggio dei bianconeri con 56 reti all’attivo. L’obiettivo, dicevamo, è aumentare le armi a disposizione là davanti, ma anche chi può fornire assist a uno come Jonathan David molto bravo negli inserimenti in area senza palla. E in quest’ottica si deve leggere l’acquisto a titolo definitivo di Chico Conceicao - il portoghese è sbarcato ieri sotto la Mole con biglietto di sola andata per visite mediche e firma - il possibile arrivo di Jadon Sancho (Cobolli continua a voler reperire risorse tra la cessione di Mbangula e di Weah) e il nome accostato alla Juventus nelle ultime ore, quello dell’argentino ex Udinese Nahuel Molina ma per ora l’Atletico Madrid proprietaria del cartellino del calciatore spara alto.

Intanto, a Borsa chiusa ieri sera, la Juventus ha ufficializzato l'arrivo di Francisco Conceicao, il portoghese è stato prelevato a titolo definitivo dal Porto. Il club ha annunciato le cifre dell'operazione: al club lusitano vanno 30,4 milioni di euro, pagabili in quattro esercizi, oltre ad oneri accessori pari a 1,6 milioni di euro. Il classe 2002 ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2030, «Congratulazioni, Chico, ci vediamo in campo» gli auguri della Juve al suo calciatore, una pedina, questa, la cui riconferma è stata voluta fortemente da Tudor in persona, che dopo averlo escluso nelle sue prime uscite stagionali poi è riuscito a pungolarlo e valorizzarlo. L'affare con il Porto si farà per una cifra totale di 42 milioni di euro. E in tal senso i tifosi della Signora sono divisi: "Ma li vale veramente?". Lui intanto, sui canali social bianconeri, manda messaggi d'amore alla Juve: "Ciao bianconeri - ha detto il classe 2002 -, sono felicissimo di restare qui e non vedo l'ora di incominciare la prossima stagione. Un grande abbraccio, ci vediamo presto".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.