Cerca

CICLISMO

Groves di forza al Tour de France, Pogacar e Milan fanno festa

L'australiano vince in solitaria la ventesima tappa, tra qualche ora lo sloveno farà poker in giallo e l'azzurro sarà primo nella classifica a punti

Kaden Groves

Kaden Groves primo a Pontarlier (foto FB Tour de France)

Aspettando i Campi Elisi, il Tour de France ha messo i suoi verdetti principali: Tadej Pogacar vincerà per la quarta volta, Jonathan Milan invece per la prima indosserà alla fine la maglia verde della classifica a punti. E Kaden Groves ha portato a casa il suo primo successo nella Grande Boucle in maniera insolita e inattesa per uno come lui. Perché l'australiano era ed è ancora un grandissimo velocista anche se nella sua squadra c'è chi lo batte, come Philipsen e Van der Poel. Ma per una volta nella ventesima tappa, con traguardo a Pontarlier, ha indossato i panni dell'attaccante ed è anche riuscito ad arrivare fino in fondo.

Un successo pesante per lui che arriva a cifra tonda nei Grandi Giri. Fino ad ora infatti si era imposto in sette tappe della Vuelta e in due del Giro d'Italia, l'ultima solo un paio di mesi fa a Napoli. Bene in chiave Italia Simone Velasco, che insieme a Matteo Trentin era nel gruppo degli attaccanti e si è piazzato quarto. Ora l'attesa si sposta per la passerella finale, volutamente diversa dal solito. Perché le Olimpiadi di Parigi hanno sdoganato la salita di Montmartre e così anche il circuito finale di oggi l'affronterà tre volte, per uno sprint non scontato.

CLASSIFICA DI TAPPA: 1. Kaden Groves (Aus) km 184.2 in 4h06'09", 2. Frank Van den Broek (Ola) a 54", 3. Pascal Eenckhoorn (Ola) a 59", 4. Simone velasco (Ita) a 1'04", 5. Romain Grégoire (Fra) st, 6. Jake SDtewart (Gbr) st, 7. Jordan Jegat (Fra) st, 8. Tim Wellens (Bel) st, 9. Matteo Jorgenson (Usa) st, 10. Harry Sweeny (Aus) st.

CLASSIFICA GENERALE: 1. Tadej Pogacar (Slo) in 73h54'59”, 2. Jonas Vingegaard (Nor) a 4'24”, 3. Florian Lipowitz (Ger) a 11'09”, 4. Oscar Onley (Gbr) a 12'12”, 5. Felix Gall (Aut) a 17'12”, 6. Tobias Johannessen (Dan) a 20'14”, 7. Kévin Vaquelin (Fra) a 22'35”, 8. Primoz Roglic (Slo) a 25'30”, 9. Ben Healy (Irl) a 28'02”, 10. Jordan Jegat (Fra) a 32'42”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.