Cerca

LA PRESENTAZIONE

Il nuovo Toro di Baroni: "Voglio emozionare i tifosi. E sull'obiettivo dico che..."

Il tecnico parla per la prima volta alla stampa: "Credo nella parola 'insieme': soltanto così arriveremo dove vogliamo"

Il nuovo allenatore del Torino, Marco Baroni

Il nuovo allenatore del Torino, Marco Baroni

L’ufficialità è arrivata lo scorso 5 giugno, ha diretto il primo allenamento l’8 luglio, poche ore fa si è presentato per la prima volta davanti a microfoni e telecamere: al Toro è davvero cominciata l’era Marco Baroni. «Credo molto nella parola “insieme”, soltanto in questo modo possiamo arrivare dove vogliamo» il primo messaggio lanciato dal tecnico. A chi gli chiede l’Europa, però, risponde così: «Non mi piacciono i proclami ma preferisco il lavoro e la dedizione, soltanto step by step arriveremo dove vogliamo: partiamo dai 44 punti dell’anno scorso e mettiamo la freccia all’insù» il profilo basso del nuovo allenatore granata.

C’è una piazza da riconquistare e da riaccendere, «So che la passione è nel dna dei nostri tifosi, toccherà a noi tirarla fuori - l’appello di Baroni - ed è ciò che chiedo alla mia squadra: ogni giocata deve avere un’anima e il nostro calcio deve trasmettere emotività, voglio una squadra che abbia coraggio e dedizione». E anche dalla società servirà ancora qualche aiuto dal mercato: «Ma per questi argomenti non voglio perdere energie, anche perché il nostro confronto è quotidiano e sia il presidente sia il direttore sanno che cosa ci serve» risponde il tecnico.

Venendo ai singoli, le situazioni di Zapata e Schuurs sono diametralmente opposte: «Duvan deve prendersi il tempo necessario ma non ha bisogno di stimoli, per quanto riguarda Perr valuteremo il percorso insieme all’area medica» le condizioni del capitano e del difensore. Tra poco più di tre settimane, invece, inizierà il campionato con un ciclo di fuoco già in avvio: «Se parlo alla squadra di coraggio, non posso aver paura io - spiega Baroni - e quando ci sono delle difficoltà, io invece vedo delle opportunità: le affronteremo tutte facendoci trovare pronti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.