l'editoriale
Cerca
LA PRESENTAZIONE
01 Agosto 2025 - 19:30
Il nuovo allenatore del Torino, Marco Baroni
L’ufficialità è arrivata lo scorso 5 giugno, ha diretto il primo allenamento l’8 luglio, poche ore fa si è presentato per la prima volta davanti a microfoni e telecamere: al Toro è davvero cominciata l’era Marco Baroni. «Credo molto nella parola “insieme”, soltanto in questo modo possiamo arrivare dove vogliamo» il primo messaggio lanciato dal tecnico. A chi gli chiede l’Europa, però, risponde così: «Non mi piacciono i proclami ma preferisco il lavoro e la dedizione, soltanto step by step arriveremo dove vogliamo: partiamo dai 44 punti dell’anno scorso e mettiamo la freccia all’insù» il profilo basso del nuovo allenatore granata.
C’è una piazza da riconquistare e da riaccendere, «So che la passione è nel dna dei nostri tifosi, toccherà a noi tirarla fuori - l’appello di Baroni - ed è ciò che chiedo alla mia squadra: ogni giocata deve avere un’anima e il nostro calcio deve trasmettere emotività, voglio una squadra che abbia coraggio e dedizione». E anche dalla società servirà ancora qualche aiuto dal mercato: «Ma per questi argomenti non voglio perdere energie, anche perché il nostro confronto è quotidiano e sia il presidente sia il direttore sanno che cosa ci serve» risponde il tecnico.
Venendo ai singoli, le situazioni di Zapata e Schuurs sono diametralmente opposte: «Duvan deve prendersi il tempo necessario ma non ha bisogno di stimoli, per quanto riguarda Perr valuteremo il percorso insieme all’area medica» le condizioni del capitano e del difensore. Tra poco più di tre settimane, invece, inizierà il campionato con un ciclo di fuoco già in avvio: «Se parlo alla squadra di coraggio, non posso aver paura io - spiega Baroni - e quando ci sono delle difficoltà, io invece vedo delle opportunità: le affronteremo tutte facendoci trovare pronti».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..