Cerca

Serie A

Giornata storica per la Serie A, eguagliato il record di oltre trent'anni fa

Incredibile ma vero: dal 1993 l’esordio del campionato non ha visto nemmeno un calcio di rigore

Giornata storica per la Serie A, eguagliato il record di oltre trent'anni fa

Un fatto più unico che raro: la prima giornata di Serie A si è conclusa senza nemmeno un calcio di rigore. Un dato che non si registrava dal campionato 1993-94, quando per l’ultima volta l’esordio stagionale non vide nessun direttore di gara indicare il dischetto.

Da allora, ogni debutto di campionato aveva sempre portato con sé almeno un episodio dagli undici metri, spesso decisivo o fonte di polemiche. Stavolta, invece, arbitri e VAR non hanno trovato situazioni da sanzionare, consegnando agli annali una giornata inaugurale “immacolata”.

Un’eccezione statistica che racconta anche l’evoluzione del calcio: difese più attente, arbitri più selettivi e, forse, meno episodi borderline in area. Un segnale curioso che accompagna l’avvio di un campionato che promette comunque emozioni e spettacolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.