Cerca

Calciomercato estero

Liverpool, colpo da record: Isak è l’acquisto più costoso della Premier League

I Reds strappano l’attaccante svedese al Newcastle per 150 milioni di euro

Liverpool, colpo da record: Isak è l’acquisto più costoso della Premier League

È l’affare dell’anno e il più costoso di sempre nella storia della Premier League. Alexander Isak, classe 1999, entro le 20 sarà il nuovo centravanti del Liverpool. L’operazione con il Newcastle si è chiusa a 130 milioni di sterline, pari a 150 milioni di euro, cifra che fa cadere ogni record nella storia del campionato inglese.

Da settimane Isak aveva fatto capire ai Magpies che non sarebbe tornato in gruppo. Il messaggio affidato ai social – “un cambiamento è la soluzione migliore per tutti” – era stato un chiaro addio. La svolta è arrivata con l’acquisto da parte del Newcastle di Nick Woltemade per 75 milioni di euro, nuovo record per il club. A quel punto i bianconeri hanno abbassato le pretese (da 173 a 150 milioni), mentre i Reds hanno alzato l’offerta iniziale di 127 milioni. L’intesa è stata trovata rapidamente.

Con i suoi 44 gol nelle ultime due stagioni di Premier, Isak arriva a Liverpool per guidare un attacco già stellare. Lo scorso anno si è piazzato secondo nella classifica marcatori dietro a Mo Salah e ora sarà il nuovo leader offensivo del tecnico Slot. Isak toglie così il primato a Florian Wirtz (pagato 136 milioni a giugno) come acquisto più caro della storia della Premier.

Con questo colpo, la spesa totale del Liverpool sale a 516,5 milioni di euro, superando per la prima volta la soglia del mezzo miliardo in una sola sessione di mercato. Ma non è finita: i Reds puntano a chiudere anche per Marc Guehi del Crystal Palace, valutato 45 milioni. Al momento l’offerta è di 40, ma il gap sembra colmabile senza difficoltà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.