Cerca

GIORNATA GRANATA

Il Toro chiude senza botto finale: otto acquisti, il saldo di Cairo è...

L'ultimo innesto è stato Niels Nkounkou, non arriva nessun rinforzo in difesa. E oggi l'editore fa 20 anni da presidente: "Non c'è niente da festeggiare..."

Il presidente del Torino, Urbano Cairo

Il presidente del Torino, Urbano Cairo

L’ultimo acquisto estivo del Toro è stato Niels Nkounkou, laterale sinistro prelevato dall’Eintracht Francoforte. «Tutto il Torino Football Club accoglie Niels Patrick Nkounkou con un caloroso benvenuto: buon lavoro e Sempre Forza Toro» l’annuncio arrivato all’ora di pranzo, con il giocatore che si è sottoposto alle visite mediche di rito all’Istituto di Medicina dello Sport. La formula è quella del prestito con diritto (che può trasformarsi in obbligo) di riscatto, le cifre si aggirano intorno ai 500mila euro subito e circa cinque se a giugno prossimo si vorrà procedere all’acquisto a titolo definitivo. E, ancora una volta, proprio questa è stata la formula preferita dal presidente Cairo: su otto volti nuovi, soltanto tre sono da considerarsi tutti del Toro, oltre a Pedersen riscattato per circa 3,5 milioni.

Si tratta di Ismajli, arrivato a parametro zero, e poi di Israel e Aboukhlal, acquistati per circa 13 milioni di euro complessivi (bonus esclusi). Anjorin e Simeone lo diventeranno perché nella formula è stato inserito l’obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, mentre i vari Ngonge, Asllani e proprio Nkounkou possono essere rispediti al mittente al termine della stagione. A conti fatti, quindi, la spesa di Cairo si aggira intorno ai 20 milioni, mentre il totale delle cessioni arriva a sfondare quota 40. Il saldo è ancora in attivo, poi bisognerà aggiungere i circa 12 per gli obblighi di riscatto di Anjorin e Simeone quando scatteranno.

Intanto, proprio oggi il presidente Cairo toccherà i 20 anni alla guida del club granata. «È un periodo lungo, ma non c’è niente da festeggiare - ha dichiarato l’editore alessandrino sul traguardo tagliato proprio in questo 2 settembre 2025 - e con i tifosi non c’è mai un punto di non ritorno: quello che conta sono i risultati, quando li fai cambia tutto». Così il mercato del Toro si è chiuso senza un nuovo difensore centrale: Baroni dovrà arrangiarsi con Coco, Maripan, Masina e Ismajli, perché per Schuurs sarà ancora lunga.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.