Cerca

ATLETICA LEGGERA

Primo oro per l'Italia, a Tokyo Mattia Furlani è campione del mondo nel salto in lungo

Con 8,39 ha stabilito il suo personale è ha bissato il titolo iridato indoor di quest'anno

Primo oro per l'Italia, a Tokyo Mattia Furlani è campione del mondo nel salto in lungo

Mattia Furlani ha sbaragliato il mondo a Tokyo (foto Grana/FIDAL)

A 20 anni è stato prodigioso ed è riuscito a battere la pressione di essere fra i favoriti, del resto aveva già dimostrato di esserne capace. Mattia Furlani è il nuovo campione mondiale del salto in lungo. Ha conquistato il titolo a Tokyo, bissando l’oro iridato indoor di Nanchino di quest’anno. La sua prestazione è stata in crescendo e il picco è arrivato con 8,39, suo primato personale, al quinto ingresso in pedana. Nella specialità è il più giovane ad aver trionfato nella rassegna, meglio anche di Carl Lewis, che nel 1983 a Helsinki aveva 22 anni.

«Non so se è tutto vero - commenta Furlani – È successo qualcosa di magico stasera e ringrazio soprattutto mamm, che ha fatto un lavoro incredibile in pedana. Questo è stato un anno di crescita fantastico, fino a due anni fa potevo solo sognare tutto ciò, adesso è realtà. Abbiamo lavorato moltissimo, grazie al mio team fantastico e alla mia famiglia. Ringrazio anche un po’ me stesso, faccio ciò che amo ed è la cosa più bella di tutte, anche dell’oro. Grazie a tutta l’Italia, questa medaglia è per tutti voi».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.