Cerca

CANOTTAGGIO

La Rowing Regatta spegne 28 candeline, si rinnova la sfida sul Po fra Università, Politecnico ed ESCP Business School

Si affronteranno gli otto maschili e i quattro di coppia femminili, in gara anche le barche miste dei professori

La Rowing Regatta spegne 28 candeline, si rinnova la sfida sul Po fra Università, Politecnico ed ESCP Business School

Autorità e atleti alla conferenza stampa di presentazione (foto di Mario Sofia)

La sfida a colpi di remi sul Po targata CUS Torino è pronta a festeggiare la XXVIII edizione. La Rowing Regatta venerdì 3 ottobre confermerà la sua tradizione, con le gare fra gli otto maschili e i quattro di coppia femminili dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino, ai quali dal 2022 si sono aggiunti gli equipaggi dell’ESCP Business School, che garantiscono alla manifestazione una valenza internazionale.

Fra i ragazzi il bilancio dei confronti diretti vede l’Università condurre per 17-10, mentre la gara rosa è guidata dal Politecnico per 9-8. L’anno scorso è stata introdotta anche la competizione dei docenti e Unito ha preceduto Polito.

«Con questo evento - spiega il presidente cussino Riccardo D’Elicio - rappresentiamo un’eccellenza nazionale. Ci sono giovani che hanno deciso di venire a studiare a Torino grazie al Progetto Agon e al Dual Career, che nella nostra città si stanno sviluppando rapidamente. Il futuro sarà sempre più qualificante per chi pratica sport. Ciò che questi ragazzi fanno, raccontando all’esterno le loro esperienze torinesi, è una promozione straordinaria del nostro sistema e di una realtà che è in grande fermento e si sta trasformando. Il fenomeno si sta ampliando e sempre più parleremo non di città universitaria, ma di città metropolitana universitaria. La Rowing Regatta, sarà ancora una volta una grande festa di sport e di socialità e non vediamo l’ora di viverla».

Si partirà alle ore 16,30 al Rettorato Unito di via Verdi 8, con i saluti istituzionali, che saranno seguiti alle 16,45 dalla sfilata delle imbarcazioni lungo via Po e piazza Vittorio Veneto, fino ai Murazzi. Alle 17,15 il programma agonistico si aprirà con la gara universitaria mix e alle 17,30 toccherà alla contesa fra le Dragon Boat. Alle 18 la sfida fra gli atenei prenderà il via con in acqua i quattro di coppia mix dei professori. Alle 18,30 sarà battaglia fra i quattro di coppia femminili e alle 19 fra gli otto maschili. In chiusura i Murazzi saranno animati dalle premiazioni.

La regata sarà una passerella di campioni. L’otto di Polito sarà capitanato da Emilio Pappalettera e il quattro di coppia da Costanza Acquaviva e i loro omologhi di Unito saranno Simone Pappalepore e Gaia Colasante.

I testa a testa avverranno sulla distanza di 400 metri controcorrente, dal ponte Vittorio Emanuele I, in piazza Vittorio Veneto, al ponte Umberto I, in corso Vittorio Emanuele II. Le manche saranno tre e chi avrà ottenuto il miglior piazzamento nelle varie prove si aggiudicherà la vittoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.