Cerca

PIANETA GRANATA

Toro, meno 7 punti (rispetto a Vanoli) e crollo in classifica: i numeri impietosi che fanno tremare Baroni. E Cairo...

La squadra di Baroni ha segnato solo due gol in cinque gare. E sabato contro la Lazio mancherà anche Ismajli

 Toro, meno 7 punti (rispetto a Vanoli) e crollo in classifica: i numeri impietosi che fanno tremare Baroni. E Cairo...

Giovanni Simeone autore del gol vittoria contro la Roma

Dodici mesi fa era appena cominciata la lenta discesa dal primo posto in classifica, una roba, che in casa Toro, non si vedeva dai tempi dello scudetto o quasi. Il presidente Cairo, preso dall’euforia, si era lasciato andare anche ad un commento social, poi come sempre rivelatosi un boomerang: «salutate la capolista», aveva scritto. Una classifica, quella della squadra allora allenata da Paolo Vanoli, figlia di un calendario sicuramente meno difficile di quello che ha dovuto affrontare fin’ora — e mancano ancora Lazio e Napoli — la squadra di Marco Baroni, ma che comunque aveva dato già l’idea di una squadra tosta, di carattere, che avrebbe potuto giocarsela alla pari — o quasi — con tutte, come in effetti è successo, tolta la parentesi del «tragico finale», nel proseguo della stagione.

Confrontando i numeri tra le due squadre nello stesso periodo, dopo cinque giornate di campionato disputate, con Paolo Vanoli in panchina, i granata occupavano il primo posto in classifica con 11 punti frutto di tre vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. Un avvio record con 8 gol realizzati e appena 5 subiti. Oggi la situazione è completamente ribaltata: con Marco Baroni al timone, il Toro è al quindicesimo posto in classifica con soli 4 punti collezionati, frutto di una vittoria sulla Roma, un pari contro la Fiorentina e tre sconfitte contro Inter, Atalanta e Parma. I numeri sono lampanti con appena 2 gol siglati — di Simeone con la Roma e Ngonge contro il Parma — e 9 reti incassate, a testimonianza di una squadra che fatica a incidere davanti e che non riesce a mantenere solidità difensiva.

Il cambio di sistema di gioco a ridosso dell’inizio del campionato, i tanti innesti ancora da integrare e una fase offensiva poco incisiva stanno rallentando il percorso di crescita del gruppo, per questo Baroni rischia grosso e se non fa bene sabato prossimo contro la sua Lazio... Intanto per la partita dell’Olimpico romano il grande ex della sfida non avrà a disposizione Ismajli: «gli accertamenti — si legge nella nota divulgata dal club — strumentali cui è stato sottoposto il calciatore Ardían Ismajli hanno evidenziato una distrazione parziale del muscolo semitendinoso della coscia destra. L'infortunio del difensore verrà rivalutato nei prossimi giorni». L’ex Empoli rischia un mese di stop? Un’altra grana per Baroni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.