l'editoriale
Cerca
tennis
15 Novembre 2025 - 22:36
A sinistra Carlos Alcaraz, a destra Jannik Sinner
Roma, Parigi, Londra, Cincinnati, New York... E Torino: domenica 16 novembre sotto la Mole è in programma l’ultimo atto della sfida infinita tra Jannik e Carlitos. Se la questione del numero 1 è andata in archivio giovedì scorso, tra Sinner e Alcaraz resta ancora un conto aperto, da risolvere: i dominatori del 2025, infatti, domenica all’Inalpi Arena (appuntamento alle 18) si contenderanno il titolo di Maestro dei Maestri e soprattutto il montepremi in palio di oltre 5 milioni di dollari. Alcaraz ha liquidato Auger-Aliassime in 2 set in semifinale (6-2/6-4), Sinner, invece, ha avuto ancora una volta la meglio — e fanno 13 su 13 — sull’australiano De Minaur (in tribuna c’erano Ligabue, Favino e il presidente della Juve Ferrero).
Tornando alla finale delle Nitto ATP Finals, oggi, ci sarà ancora una volta il tutto esaurito sugli spalti. Per Sinner sarà la terza finale consecutiva a Torino, una persa (contro Djokovic) e una vinta (contro Fritz). Per Alcaraz, invece, sarà la prima volta assoluta alle Nitto ATP Finals.
«Ogni incontro è diverso — ha detto Sinner in conferenza stampa —, l’abbiamo visto a Roma e a Parigi, anche se la superficie è la stessa, può cambiare. Non vedo l’ora che arrivi domani (oggi, ndr), sono partite che apprezzo, che aspetto con impazienza, anche per vedere qual è il mio vero livello. Ed è fantastico avere questo incontro prima della pausa. Sono felice di essere in finale, certo mi sento a mio agio sul cemento indoor, poi si vedrà. Mi auguro che sia una bellissima partita con un livello di tennis molto alto e per far questo servono due giocatori in forma. Ho fatto un grande passo in avanti — ha aggiunto — rispetto all’anno scorso. Quest’anno se mi vedo giocare devo dire che servo meglio e gioco meglio. Speriamo sia così domani (oggi, ndr), poi che vinca il migliore. Sarà una bella partita».
Partita che non seguiranno i suoi genitori. In compenso, ieri a Torino, c’era il fratello Mark, ospite nel box a bordocampo insieme alla fidanzata Laila Hasanovic: «Se verrà qualcuno della mia famiglia in finale? Oggi c’era mio fratello, papà e mamma non credo vengono, hanno un po’ di cose da fare a casa, evidentemente più importanti», ha risposto Sinner ridendo.
Prima del match ci sarà il mini show di Gianni Morandi, ultimo grande ospite del “Music Break”. In serata, infine, alle OGR il party di chiusura, “The Final Set Closing Party”: sul palco LP Giobbi, una delle dj e producer più acclamate della scena house mondiale, e X&Ivy, collettivo tra le realtà più interessanti del nuovo club sound italiano.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..